Simulazione FB NEW Casi 281-285 – Test Ammissione

Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante "+" e' possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Il tracciato sopra rappresentato mostra delle onde di De winter in un paziente sintomatico per angina. A quale quadro sono solitamente sono associate?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la B.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Infarto del miocardio acuto tipo STEMI. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 55 bpm. Normale conduzione AV. Sottoslivellamento del tratto ST in precordiali (V2-V6)  con andamento ascendente ed onde T alte (onde di De Winter)).”
Rif. ECGFai131

2 di 5 Domande

Una signora anziana si reca al PS per dispnea da poche ore. Ha problemi cognitivi, per cui non ricorda nulla della sua storia o se assume una terapia. Viene effettuata esame obiettivo che evidenzia: MV aspro e crepitii basali, oltre che toni ritmici e validi con soffio sistolico II/VI puntale. La sua PA e' 180/90 mmg. Quale tra le seguenti risposte a riguardo e' quella vera?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la E.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta STEMI postero-infero-laterale con indicazione a rivascolarizzazione immediata. In tal caso secondo il primo criterio di Sgarbossa è presente sopraslivellamento del tratto ST-T maggiore di 2.5 mm  in presenza di QRS positivo. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 75 bpm. Normale conduzione AV. BBsx completo.  Onde QS in III e AVF. Sopraslivellamento del tratto ST-T in inferiori e precordiali laterali (V5-V6) . Sottoslivellamento del tratto ST-T in V1-2. Anomalie secondarie del recupero.”
Rif. ECGFai132

3 di 5 Domande

Quali elementi nel seguente tracciato lasciano optare per una fibrillazione atriale?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la A.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Assenza di onde P ed RR irregolari.     Infatti, il referto mostra: “Aritmia da fibrillazione atriale a FC media di 90 bpm. Anomalie aspecifiche del recupero.”
Rif. ECGFai133

4 di 5 Domande

Ragazzo di 26 anni con episodi di palpitazioni esegue visita cardiologica. Al momento della visita non ha sintomi, all’esame obiettivo soffio puntale I/VI e all’ECG questo quadro. Quale delle seguenti affermazioni e' la piu' corretta?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la D.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Anomalie aspecifiche da recupero, che non richiedono alcun approfondimento, se non Holter per valutare le variazioni dell’ECG al momento delle palpitazioni. Non è presente nessun aspetto Brugada, dato che non c’è nessun blocco di branca dx e nessun sopraslivellamento del tratto ST; inoltre non è presente nessuna tachicardia spiccata. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC  80 bpm. Normale conduzione AV e IV. Anomalie aspecifiche del recupero.”
Rif. ECGFai134

5 di 5 Domande

Alla valutazione di questo ECG , sono evidenti vari reperti, tranne uno. Quale?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la E.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, non presenta Segni di ipertrofia ventricolare sx, ma tutti gli altri, in quanto non sono evidenti onde P (F.A.), il ritmo è regolare e a basse frequenze, anche se alte per uno scappamento giunzionale (ritmo di scappamento giunzionale), inoltre la conduzione è rallentata a dx con positivitĂ  dei QRS nelle precordiali dx (segni di sovraccarico dx). Infatti, il referto mostra: “Fibrillazione atriale con ritmo di scappamento giunzionale a FC  55 bpm. Segni di sovraccarico e prevalenza dx. Anomalie secondarie del recupero.”
Rif. ECGFai135

Consegna il Compito!

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna il compito