Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Paziente in arresto di 60 anni, trovato a terra dai vicini. In ambulanza si esegue ECG, poi trasferito alla rete IMA., evidenziante STEMI. Qual e' la sede?

product image













La risposta corretta è la B.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta STEMI probabilmente inferiore, per il sopraslivellamento del tratto ST-T nelle derivazioni inferiori. Infatti, il referto mostra: “Assenza di P con QRS condotti a FC 100 bpm. BBdx con QRS largo tendente alla fusione con l’onda T (come da iperkalemia). Sopraslivellamento del tratto ST-T in III e AVF. Sottoslivellamento diffuso del tratto ST-T.  Anomalie diffuse del recupero.”

2 di 5 Domande

Paziente di 14 anni con febbre esegue ECG in quanto ha familiarita' per Brugada, in particolare il padre ha un pattern Brugada tipo 1 spontaneo e  5 anni prima ha ricevuto un impianto di defibrillatore automatico. Cosa si evidenzia nel tracciato del ragazzino?

product image













La risposta corretta è la B.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta tachicardia sinusale, motivato da presenza di onde P sinusale a cui seguono QRS stretti, oltre ad essere presenti artefatti da tremori. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 140 bpm. Normale conduzione AV ed IV. Nei limiti il recupero.”

3 di 5 Domande

Paziente di 60 anni con palpitazioni e storia bigeminismo ventricolare, seppur benigno. Viene da voi per eseguire ECG? Quale delle seguenti caratteristiche e' la più giusta?

product image













La risposta corretta è la E.
Nel paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, le extrasistoli ventricolari sono probabilmente provenienti dalla parete inferiore sx, in quanto vi è negatività nelle derivazioni inferiori e in quelle più laterali. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale. Bigeminismo ventricolare.  Anomalie aspecifiche del recupero.”

4 di 5 Domande

Quale tra le seguenti affermazioni e' più idonea alla descrizione di questi ECG in paziente con dita a bacchetta di tamburo?

product image













La risposta corretta è la D.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta ritardo dx con prevalenza dx, in quanto vi è positività nelle precordiali dx ma il blocco di branca non è completo in quanto c’è un aspetto rSR1 senza allargamento del QRS. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 65 bpm. BAV I grado (PR 220 ms). Lieve ritardo dx con segni di prevalenza destra. Anomalie aspecifiche del recupero”.

5 di 5 Domande

Paziente di 60 anni si dirige al PS per dispnea. EO: MV aspro ma senza aggiunti respiratori e rumori da stasi, cute fredda e sudata, toni bradiritmici e validi, non edemi declivi. Si esegue un RX che e' in attesa di refertazione ed un ECG. Quale tra le seguenti affermazioni e' vera?

product image













La risposta corretta è la E.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta extrasistoli atriali non condotte, in quanto vi sono delle P che si incidono prematuramente tra il QRS e la T, le quali non trovano modo di essere condotte (magari per refrattarietà). Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a Fc 35 bpm. Blocco AV I grado (PR 240 ms). Extrasistoli atriali ectopiche non condotte.  Anomalie aspecifiche del recupero.”

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito