Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Un paziente di 49 anni viene al vostro studio per sincopi ed al momento riferisce severa astenia. Qual e' la diagnosi in base all’ECG?

product image













La risposta corretta è la B.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Blocco seno-atriale II grado Mobitz 2 , in quanto un impulso viene bloccato, l'atrio non si attiva e non viene registrata l'onda P (e quindi l'intero battito che ne consegue), il battito successivo che verrà condotto è registrato quindi dopo un tempo pari a circa il doppio del ciclo normale. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC di 80 bpm. Fasi di blocco seno-atriale II grado Mobitz 2. Anomalie aspecifiche del recupero.”

2 di 5 Domande

Bambino di 5 anni con episodi di  palpitazioni e affanno. Si rinvia quindi dal cardiologo pediatria che esegue ECG. Quale delle seguenti affermazioni e' vera?

product image













La risposta corretta è la D.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Presenza di pre-eccitazione da via accessoria postero-settale sx , in quanto non è al momento presente tachicardia, ma è presenta sia il PR breve sia l’onda delta, in questo caso positiva in precordiali con massima positività nelle settali, mentre per quanto riguarda le periferiche c’è positività in laterali, e negatività in inferiori (meno negativa a sx che a dx, in II piuttosto che in III). Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC di 70 bpm.  PR corto (100 ms). BBdx completo (rR1 con QRS 120 ms, evidente in V1-2). Onda delta negativa in inferiori, e positiva in laterali e precordiali (soprattutto settali), come da via accessoria postero-settale sx. Anomalie secondarie del recupero.”

3 di 5 Domande

Paziente di 70 anni, rianimata con successo dopo arresto cardiaco domiciliare e posta ancora poco collaborante nella coperta di raffreddamento. Si effettua ECG che evidenzia?

product image













La risposta corretta è la B.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta segni di ipotermia, in quanto presentano l’onda terminale dopo il QRS, detta anche onda di Osborne. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC di 60 bpm. Normale conduzione AV. QRS 110 ms con presenza di onda di Osborne terminale.  Anomalie diffuse del recupero (lieve sottoslivellamento del tratto ST-T in infero-laterali con onde q e T negative in inferiori).”

4 di 5 Domande

Paziente 45 anni astenica, polso irregolare e da giorni episodi di offuscamento visivo, nausea e vertigini. Viene eseguito tracciato, che evidenzia?

product image













La risposta corretta è la E.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta BAV III grado, in quanto c’è dissociazione completa tra atrio e ventricolo, quest’ultimo ad una FC così bassa da alternarsi ad un ritmo di scappamento giunzionale. Si evidenziano numerose P attivate indipendentemente dal QRS, talora incluse nei QRS, talora incise in essi o nelle onde T. Infatti, il referto mostra: “BAV III grado. Frequenza  atriale 120 bpm. Frequenza ventricolare a 20 bpm. Ritmo di scappamento giunzionale a FC 20 bpm.   Anomalie secondarie del recupero.”

5 di 5 Domande

Paziente di 60 anni, ricoverato presso il reparto Covid.  Anamnesi positiva per ipertensione arteriosa sistemica, pregressa angioplastica su ramo diagonale (in elettivo), BPCO. Pa 130/60 mmHg, SpO2 90%, temperatura 39 C°, FC 100 bpm. Riferisce tosse e dispnea. Qual e' il trattamento migliore per la situazione evidenziata?

product image













La risposta corretta è la C.
Per il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, nessuna terapia cardiologica è al momento consigliata, in quanto c’è soltanto tachicardia sinusale per febbre (evidenti anche artefatti per brividi febbrili). Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC di 100 bpm. Normale conduzione AV ed IV. Anomalie aspecifiche del recupero.”

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito