Simulazione FB NEW Casi 261-265 – Test Ammissione

Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante "+" e' possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Paziente con dolore lombare irradiato agli arti inferiori si presenta dal medico. Cosa è mostrato in questa RM della colonna lombo-sacrale in sezione sagittale?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la E.
La RM della colonna lombo-sacrale del caso clinico presentato mostra un’ernia discale lombare a carico del disco intersomatico fra L5-S1, che impronta la banda liquorale anteriore. Da questa singola immagine è impossibile dire se determina compressione radicolare in quanto servirebbe per tale valutazione anche la scansione assiale ed altri piani della stessa sagittale, ma verosimilmente, vista la clinica si può sospettare  un impegno intraforaminale con compressione radicolare.
Referto: "Si apprezza un’ernia discale lombare a carico del disco intersomatico fra L5-S1, che impronta la banda liquorale anteriore. Non evidenza di alterazioni ossee traumatiche, solide e/o infettive a carico dei segmenti ossei in esame".
Rif. RXSte051

2 di 5 Domande

Cosa si apprezza in questa TC dell’addome?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la C.
La TC dell’addome del caso clinico presentato mostra la presenza di una cospicua quota di versamento ascitico a distribuzione peri epatica, peri splenica e fra le anse intestinali, falda che si apprezza avendo una densità molto simile a quella dell’acqua. Possiamo escludere dalla singola immagine presentata la presenza di neoplasie a carico dei distretti elencati nelle opzioni.
Referto: "Si apprezza la presenza di una cospicua quota di versamento ascitico a distribuzione peri epatica, peri splenica e fra le anse intestinali".
Rif. RXSte052

3 di 5 Domande

Ragazzo di 26 anni si reca dal proprio medico curante in quanto ha apprezzato alla autopalpazione una tumefazione testicolare destra. Cosa si apprezza da questa ecografia testicolare?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la C.
Dall’ecografia testicolare presentata si apprezza una sovracentimetrica cisti della testa dell’epididimo destro, che presenta margini netti ed ecostruttura omogeneamente anecogena, tipica delle formazioni a contenuto fluido di tipo semplice.
Referto: "Si apprezza a carico della testa dell’epididimo destro una sovracentimetrica formazione anecogena, a margini netti e ben definiti, da ascrivere a cisti dell’epididimo di tipo semplice. Non evidenza di lesioni solide a carico del parenchima testicolare, né alterazioni della sua normale ecostruttura".
Rif. RXSte053

4 di 5 Domande

Uomo di 42 anni si reca dal proprio medico curante in quanto ha apprezzato una tumefazione scrotale sinistra. Cosa si apprezza da questa ecografia testicolare?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la E.
Dall’ecografia testicolare del caso clinico presentato si apprezza un’abbondante quota di idrocele, ovvero una falda fluida (trasudato) che si forma fra la tonaca vaginale comune e la tonaca vaginale propria a causa di patologie primarie a carico del didimo o secondarie, quali traumi, ernie inguinali, ecc. All’ecografia l’idrocele, essendo una falda fluida, si apprezza come una raccolta anecogena peritesticolare e quando particolarmente abbondante disloca il testicolo comprimendolo verso il sacco scrotale.
Referto: "Si apprezza un’abbondante quota di idrocele che determina dislocamento verso il basso e perifericamente del testicolo omolaterale. Non evidenza di lesioni solide a carico del parenchima testicolare, né alterazioni della sua normale ecostruttura".
Rif. RXSte054

5 di 5 Domande

Paziente di 78 anni con dispnea e dolore toracico sinistro si presenta in PS. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la E.
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza di ampia falda di versamento pleurico sinistro, che appare in parte saccato. Impossibile esprimersi sul parenchima polmonare visto che l’immagine presentata è con finestra per mediastino e non per parenchima polmonare.
Referto: "Si apprezza la presenza di ampia falda di versamento pleurico sinistro, che appare in parte saccato".
Rif. RXSte055

Consegna il Compito!

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna il compito