Simulazioni MG 004 Domanda 079-081 – Test Ammissione

Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante "+" e' possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Quale fra i seguenti farmaci non è indicato nella terapia della malattia di Paget dell’osso?

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la D.
Il Morbo di Paget (o osteite deformante) è una patologia cronica dello scheletro dell'adulto, in cui il turnover osseo è accelerato in alcune aree definite, con sovvertimento della normale architettura della matrice che viene sostituta con tessuto osseo non organizzato, molto piĂą fragile e rarefatto. Il sintomo piĂą comune di presentazione della malattia di Paget dell’osso è la graduale comparsa di dolore. I segmenti ossei interessati possono presentare deformitĂ  (spesso anche ingrandimento) ed eventuali fratture. Abbiamo delle forme monostotiche e poliostotiche. I siti piĂą interessati sono: pelvi (30-75%), femore (25-35%), rachide lombare (30-75%), cranio (25-65%), tibia (32%).  Le estremitĂ  inferiori sono maggiormente interessate rispetto alle superiori. La terapia si basa su bifosfonati (di prima linea) e calcitonina (un'alternativa ai bifosfonati per pazienti che sono intolleranti o resistenti a questi), in quanto permettono di controllare il turnover osseo, sopprimendo l'iperattivitĂ  delle cellule ossee (risposte A, B, C ed E errate). Invece, il prednisone non è indicato nella terapia del morbo di Paget.

Rif. sqbzoli4

2 di 3 Domande

Quali tra le seguenti soglie di valori pressori vengono considerate normali per l’autosomministrazione domiciliare della pressione arteriosa?

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la E.
“La PA misurata al domicilio tende ad essere inferiore alla PA misurata in ambiente clinico. Sulla base dei recenti risultati di studi epidemiologici e di studi osservazionali, i valori soglia per porre diagnosi di ipertensione arteriosa comunemente accettati per la PA domiciliare (corrispondenti ad una PA in ambiente clinico pari a
140/90 mmHg) sono di 135/85 mmHg, analoghi ai valori soglia per la PA media diurna ottenuti mediante monitoraggio dinamico della PA nelle 24 ore.”
Fonte: Misurazione della pressione arteriosa al domicilio Gianfranco Parati,1  Paolo Palatini,2 Andrea Ferrucci3 1 Cattedra di Malattie Cardiovascolari, Dipartimento di Medicina Clinica e Prevenzione, UniversitĂ  di Milano-Bicocca, e Dipartimento di Cardiologia, Ospedale S. Luca, IRCCS, Istituto Auxologico Italiano, Milano; 2 Cattedra di Medicina Interna, Dipartimento di Medicina UniversitĂ  di Padova; 3 Centro per la Diagnosi e la Cura dell’Ipertensione Arteriosa, Divisione di Cardiologia, Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, FacoltĂ  di Medicina e Psicologia, Sapienza UniversitĂ  di Roma, Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Roma. Fonte: siia.it

Rif. 8zcr864a

3 di 3 Domande

Qual e' l’elemento patogenetico fondamentale dell’asma?

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo















La risposta corretta è la D.
L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree che si manifesta con iperreattività bronchiale, un’ostruzione reversibile delle vie aeree indotta da un’iperreattività bronchiale a stimoli anche minimi, episodi ricorrenti di respiro sibilante e/o senso di costrizione toracica, dispnea intermittente, tosse non produttiva (o associata a espettorato bianco).
Nella patogenesi dell'asma bronchiale allergica si riscontra una risposta immunologica alterata, con iperproduzione di IgE verso determinati allergeni, responsabile di tale l'infiammazione cronica delle vie respiratorie (immunoflogosi). Le IgE sono i principali mediatori biologici delle risposte allergiche sintetizzate dalle plasmacellule.

Rif. 2ent3sgp

Consegna il Compito!

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna il compito