Dettagli
Introduzione ai tumori muscolo-scheletrici
- Lo scheletro può essere interessato da neoplasie e lesioni pseudotumorali di diverso tipo che, analogamente a quanto provocato da processi di altra natura, alterano la struttura dell’osso con possibili ripercussioni sulla sua resistenza meccanica.
- Al di là delle conseguenze sull’apparato locomotore, queste affezioni presentano uno spettro di gravità assai ampio, andando da lesioni del tutto benigne a quadri con prognosi infausta in una larga percentuale di casi. Un attento iter diagnostico è, pertanto, indispensabile per evitare sopra o sottovalutazioni della patologia in atto (Box 01).
- Non è certamente possibile includere in un unico capitolo tutti i tumori che colpiscono lo scheletro, pertanto la trattazione sarà qui limitata a quelle patologie che per frequenza e/o gravità sono considerate più rilevanti in ambito ortopedico.
Le neoplasie dello scheletro non sono comuni ed è stato stimato che in Italia l’incidenza annuale di nuovi tumori maligni primitivi si aggiri intorno a 500 casi.