Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

In che range di eta' e' prevista l'esenzione dal costo per lo screening mammografico a livello nazionale ?














La risposta corretta è la E.
Il SSN permette uno screening gratuito dei tumori alla mammella per tutte le donne dai 45 ai 69 anni ogni due anni.
Questo non significa che le donne siano esulate da controlli prima dei 45 anni o dopo, semplicemente se non ci sono fattori di rischio o familiarità è possibile effettuare i controlli a partire dai 45 anni. Si effettua ogni due anni, in quanto anche se una lesione non fosse presente a un primo controllo mammografico, a quello successivo due anni dopo, anche se fosse presente un tumore, non sarebbe mai di così alto grado. 

2 di 3 Domande

Nel dolore moderato/grave in pazienti con cancro in fase avanzata l'uso degli oppiacei/oppioidi come  primo trattamento e':















La risposta corretta è la A.
Nel dolore moderato/grave in pazienti con cancro in fase avanzata l’uso di oppiacei/oppioidi come primo trattamento è di prima scelta. A questo stadio, infatti, non è più possibile trattare il dolore con paracetamolo o FANS o associazioni dei due come succede nel dolore lieve/moderato.
Si allega schema terapeutico per il dolore lieve (1-4 NRS), moderato (5-6 NRS) e severo (7-10 NRS).

(Fonte: http://www.fvcalabria.unicz.it/Rilievo/dolore.pdf)

 

3 di 3 Domande

Nella lombosciatalgia acuta senza segni neurologici, in caso di mancata risoluzione con cure mediche, quando e' consigliato il ricorso alla diagnostica per immagini?














La risposta corretta è la A.
Dal punto di vista terapeutico, in una lombosciatalgia acuta senza segni neurologici il primo step è rappresentato da una terapia empirica con antinfiammatori (cortisonici o FANS), accompagnati da miorilassanti e integratori alimentari a base di acido alfa-lipoico, ottimo neuro-protettore. In caso di mancata risoluzione con cure mediche, è consigliato il ricorso alla diagnostica per immagini dopo 2 settimane (prima una RX e successivamente un esame di secondo livello come una RM).

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito