Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Nella prevenzione primaria dell' ICTUS secondo le linee guida italiane SPREAD, quale delle seguenti affermazioni è falsa?














La risposta corretta è la D.
Secondo le linee guida italiane SPREAD, nella prevenzione primaria dell’ICTUS non è prevista la raccomandazione di mantenere l’indice di massa corporea superiore a 30, prestando una specifica attenzione all’accumulo di grasso viscerale. Invece, è raccomandato il consumo regolare di frutta secca a guscio (20-30 g/die) (risposta A errata), seguire una dieta a ridotto carico glicemico (risposta B errata), l’uso dell’olio extravergine d’oliva come principale condimento per l’effetto protettivo legato soprattutto al contenuto di polifenoli (risposta C errata) e l’impiego dei farmaci antipertensivi nei pazienti anziani con ipertensione sistolica isolata (risposta E errata). ​​​​​​​


2 di 3 Domande

Un paziente al quale  e' asportata la milza, per qualsiasi causa, deve attenersi a tutte le sottostanti avvertenze, tranne una :














La risposta corretta è la E.
Un soggetto splenectomizzato o con iposplenismo funzionale ha una maggiore suscettibilità ad infezione da parte di alcuni microrganismi quali: Streptococco pneumoniae, Haemophilus influenzae o Neisseria Meningitis. Pertanto, è indispensabile, in caso di febbre e/o segni e sintomi che possano indirizzare verso uno stato infettivo, iniziare immediatamente la terapia antibiotica e richiedere la valutazione clinica (risposta C errata); inoltre, il medico dovrà essere informato della peculiare condizione del soggetto splenectomizzato/asplenico in modo tale da intervenire precocemente e monitorare l’evoluzione clinica del soggetto (risposta B errata). I morsi di animali e le punture di insetti devono essere trattati con particolare prontezza ed attenzione, in quanto possono costituire la porta d’ingresso di microrganismi patogeni (risposta A errata). Sulla base di queste premesse nel soggetto splenectomizzato/asplenico sono fortemente raccomandate la vaccinazione anti-pneumococcica, anti-haemophilus, antimeningococcica ed antinfluenzale (risposta D errata). Nei pazienti asplenici non è controindicata qualsiasi attività fisica.



3 di 3 Domande

Tutte le seguenti affermazioni possono determinare disuria tranne:















La risposta corretta è la E.
La sifilide, infezione causata dal Treponema Pallidum, è caratterizzata da 3 fasi cliniche e sintomatiche, separate da periodi di infezione asintomatica latente.
Quando viene contratta, dopo un periodo di incubazione di 3-4 settimane, si sviluppa il sifiloma, un’ulcera con margini ben definiti, rossastra, non pruriginosa e non dolente, che al suo interno ha tantissime spirochete ed è altamente infettivo. Nonostante la presenza del sifiloma, l’infezione da Treponema Pallidum non determina solitamente disuria. È importante curare la sifilide al primo step in quanto può restare latente come infezione e creare sequele. La penicillina è il farmaco di scelta.



Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito