Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Clopidogrel, prasugrel e ticagrelor sono:














La risposta corretta è la A
Prasugrel, ticagrelor e clopidogrel sono antiaggreganti piastrinici che funzionano inibendo l’attività del recettore P2Y12 che interagisce con l’ADP, adenosina di-fosfato (ADP) che viene immagazzinata nei granuli densi delle piastrine e rilasciata dopo l'attivazione piastrinica.

2 di 3 Domande

La broncopneumopatia cronica ostruttiva è caratterizzata da un punto di vista funzionale dalle seguenti alterazioni alla spirometria:














La risposta corretta è la D
La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), condizione respiratoria comune, è caratterizzata da limitazione del flusso d'aria. La broncopneumopatia cronica ostruttiva è caratterizzata da un punto di vista funzionale dalle seguenti alterazioni alla spirometria: riduzione del volume espiratorio massimo al primo secondo (FEV1) con riduzione del rapporto volume espiratorio massimo al primo secondo (FEV1) /capacità vitale forzata (FVC) al di sotto del valore di 0,7 (risposta D corretta).
Quando si valuta un paziente per una possibile BPCO, la spirometria viene eseguita prima e dopo la somministrazione del broncodilatatore per determinare se è presente una limitazione del flusso d'aria e, se quest’ultima, è parzialmente o completamente reversibile. La limitazione del flusso d'aria irreversibile o solo parzialmente reversibile con il broncodilatatore è la caratteristica fisiologica della BPCO.

3 di 3 Domande

La presenza di reversibilità dell’ostruzione bronchiale al test farmacologico di broncodilatazione in un paziente con disturbi respiratori:














La risposta corretta è la A
La limitazione del flusso d'aria irreversibile o solo parzialmente reversibile con il broncodilatatore è la caratteristica della BPCO; qualora questa fosse reversibile, invece, si potrebbe affermare che il paziente sia affetto da asma bronchiale (risposta A corretta).
Seconda la Global Initiative for Ashma (GINA), infatti, "l'asma è un disturbo infiammatorio cronico delle vie aeree associata alla reattività di quest’ultima il che porta ad episodi recidivanti di respiro sibilante, affanno, senso di costrizione toracica e tosse, in particolare di notte o al mattino presto, di solito associati a ostruzione diffusa, ma variabile, del flusso d'aria, ostruzione che è spesso reversibile spontaneamente o con il trattamento farmacologico”.
 
(Fonte: Global Initiative for Ashma (GINA))

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito