Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Quali marcatori virologici richiedere per una analisi di primo livello per escludere un’infezione da virus HBV e HCV?














La risposta corretta è la A
L’infezione da HBV è associata a variazioni caratteristiche dei livelli sierici di antigeni e anticorpi dell'epatite B. Se si sospetta un'epatite virale acuta, vengono eseguiti i seguenti esami per lo screening dei virus dell'epatite B e C:
- antigene di superficie dell'epatite B (HBsAg) e relativi anticorpi (anti-HbsAb);
- anticorpi IgM anti-core dell'epatite B (anti-HBcAb);
- anticorpi antiepatite C e il PCR (reazione a catena della polimerasi) dell'epatite C RNA (HCV-RNA).
In caso di positivitĂ  di uno di questi esami correlati all'epatite B, possono essere necessari ulteriori esami sierologici per distinguere un'infezione acuta da una precedente o cronica: la titolazione dell'Ag e (HBeAg) e gli anticorpi anti-HBe per definire la prognosi e impostare il trattamento (risposte B, C, D ed E errate).

2 di 3 Domande

Nei pazienti in cui e' stata modificata la terapia ipoglicemizzante oppure l’obbiettivo terapeutico non e' ancora stato raggiunto o non e' stabile nel tempo, l’esame HbA1c deve essere effettuato ogni?














La risposta corretta è la D
“Nei pazienti in cui è stata modificata la terapia ipoglicemizzante oppure l’obbiettivo terapeutico non è ancora stato raggiunto o non è stabile nel tempo, l’esame HbA1c deve essere effettuato ogni 3 mesi”.
(Fonte: STANDARD ITALIANI PER LA CURA DEL DIABETE MELLITO)

3 di 3 Domande

Quale delle seguenti affermazioni è sbagliata in merito all’endometriosi?














La risposta corretta è la A
L'endometriosi è definita come lo sviluppo di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina. Le lesioni si trovano tipicamente nella pelvi, ma possono svilupparsi anche nell'intestino, nel diaframma o nella cavità pleurica. Il tessuto endometriale ectopico può causare dismenorrea, dispareunia, dolore cronico e infertilità.
Mentre la diagnosi definitiva può essere confermata solo con la laparoscopia, che evidenzia i foci endometriosici e permette l’esame istologico (risposta C errata), la combinazione di reperti ecografici, sintomi, segni può essere utilizzata per una diagnosi presuntiva (risposta E errata).
I risultati dell'esame fisico potranno essere confermati con esami di imaging di secondo livello (TC e/o RM), che non sono quindi esami di primo livello per la diagnosi di endometriosi (risposta A corretta). Dopo la rimozione chirurgica della patologia, risultano utili nel follow-up il CA 19-9 e CA125 (risposte B e D errate).

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito