Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

In relazione alla celiachia quale di queste affermazioni NON e' corretta?














La risposta corretta è la C.
La celiachia è una enteropatia cronica provocata dall'ingestione di alimenti contenenti glutine, che tende a svilupparsi in individui geneticamente predisposti (geni HLA DQ2 e DQ8). Gli anticorpi antigliadina nativa (AGA) non hanno nessun’indicazione nella diagnosi di celiachia, ed il loro dosaggio è stato sostituito con quello degli anticorpi anti-peptidi della gliadina deamidati di classe IgG. Il dosaggio degli anticorpi antigliadina (AGA) serve nel follow up dei pazienti celiaci in dieta gluten free con deficit assoluto di IgA e come test di screening.

2 di 3 Domande

Qaunte volte all'anno e' opportuno il controllo dell'emoglobina glicata in un paziente diabetico compensato ?














La risposta corretta è la D.
La valutazione del controllo glicemico ottenuto in un soggetto con diabete deve includere il periodico esame dell’HbA1c. La valutazione dell’HbA1c deve essere effettuata non meno di 2 volte all’anno in ogni paziente con diabete, 4 volte all’anno nei pazienti con compenso precario o instabile o nei quali sia stata modificata la terapia.

(Fonte: Standard Italiani per la cura del diabete mellito.)
 

3 di 3 Domande

La terapia anti-retrovirale di combinazione (cART)  in un paziente con una nuova diagnosi di infezione da HIV:














La risposta corretta è la A.
Le ultime terapie anti retrovirali permettono alle persone HIV positive di condurre una vita pressoché normale. Nel momento in cui una terapia cART viene instaurata, ci aspettiamo un miglioramento in termini di numero di CD4+ attivi e una diminuzione della carica virale di HIV. In generale la terapia cART più precocemente viene iniziata, in qualunque tipo di paziente, minori saranno i possibili effetti dell’immunodeficienza.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito