Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 4 Domande

Nel corso della RCP ( Rianimazione Cardio Polmonare) quanto e' consigliato il cambio di posizione tra i due soccorritori?














La risposta corretta è la D.
Nel corso della RCP (rianimazione cardio-polmonare) e’ consigliato il cambio di posizione tra i due soccorritori ad ogni fase di analisi del defibrillatore automatico esterno (DEA) o comunque ogni 2 minuti. Per mantenere il più costante possibile le compressioni toraciche durante la RCP, è consigliabile non cambiare mai il soccorritore durante il ciclo che intercorre da un’analisi del defibrillatore all’altra. Infatti, le compressioni sostituiscono solo il 20% della funzione cardiaca e quindi è meglio che durante il periodo che intercorre tra le due defibrillazioni ci sia più coerenza possibile.

2 di 4 Domande

Quale delle seguenti NON e' una possibile causa di ipertensione arteriosa secondaria?














La risposta corretta è la A.
L’attività fisica intensa non rappresenta una causa di ipertensione secondaria, ma al contrario riduce la pressione arteriosa. Invece, l’iperaldosteronismo provoca un aumento della ritenzione di Na+ e un innalzamento dei valori pressori (risposta B errata). Così, la stenosi dell’arteria renale provoca un’iper-attivazione del sistema renina-angiotensina-aldosterone, con conseguente aumento dei valori pressori (risposta D errata). Infine, l’utilizzo di cocaina provoca vasocostrizione periferica e conseguente aumento della pressione arteriosa (risposta E errata).

3 di 4 Domande

Un tracciato elettrocardiografico presenta: un sottoslivellamento del tratto ST, un appiattimento dell'onda T e un' onda U prominente. Quale disturbo elettrolitico puo' determinare tale quadro ?














La risposta corretta è la C.
Un sottoslivellamento del tratto ST, un appiattimento dell’onda T e un’onda U prominente sono tutte alterazioni proprie dell’ipokaliemia. Essa è definita come una concentrazione sierica di potassio < 3,5 mEq/L. La causa più frequente è la perdita eccessiva di potassio dai reni o dal tratto gastrointestinale.

4 di 4 Domande

In presenza di trauma cranico quale valore di Glasgow Coma Scale (GCS) assegnereste ad un paziente adulto che apre gli occhi allo stimolo verbale,risponde alle domande in modo confuso (disorientato) ed esegue gli ordini semplici?














La risposta corretta è la C.
La scala Glasgow valuta la gravità del coma in base a tre categorie di reattività: migliore risposta motoria, migliore risposta verbale e migliore apertura oculare.

In questo scenario, il paziente ha apertura oculare a stimoli verbali quindi E=3, risponde alle domande in maniera confusa quindi V=4 ed esegue gli ordini semplici quindi M=6. In totale, il GCS è calcolato come la somma dei tre, E+V +M =3+4+6=13. Quindi il punteggio GCS del paziente è 13.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 4 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito