Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

La principale complicanza di una MGUS è rappresentata dal rischio di:















La risposta corretta è la C
La gammopatia monoclonale di significato incerto (MGUS) è dovuta alla produzione di una proteina M da parte di plasmacellule non tumorali in assenza di altre manifestazioni tipiche del mieloma multiplo. La principale complicanza di una MGUS è rappresentata dal rischio di evoluzione in mieloma multiplo.


2 di 3 Domande

Quale tra i seguenti criteri non è prevista per la diagnosi di diabete mellito?














La risposta corretta è la A.
Secondo le linee guida AMD, per la diagnosi del diabete mellito il criterio non previsto per la diagnosi è “la glicemia a due ore dal pasto >= a 180 mg/dl”. Infatti, secondo le linee guida AMD: “In presenza di sintomi tipici della malattia (poliuria, polidipsia, calo ponderale), la diagnosi di diabete è posta con il riscontro, anche in una sola occasione casuale di glicemia >=200 mg/dl (indipendentemente dall’assunzione di cibo) (risposta C errata). All’opposto, in assenza dei sintomi tipici della malattia la diagnosi di diabete deve essere posta con il riscontro, confermato in almeno due diverse occasioni di:
- glicemia a digiuno >= 126 mg/dl (per il digiuno si intende almeno 8 ore di astinenza dal cibo) (risposta E errata);
oppure
- glicemia >= 200 mg/dl 2 ore dopo carico orale di glucosio (eseguito con 75 g di glucosio) (risposta C errata);
oppure
- HbA1c >= 48 mmol/mol (6.5%), a condizione che il dosaggio dell’HbA1c sia standardizzato, allineato IFCC e che si tenga conto dei fattori che possano interferire con il dosaggio (risposta D errata)”.
​​​​​​​Fonte AMD: https://aemmedi.it/wp-content/uploads/2009/06/AMD-Standard-unico1.pdf.

3 di 3 Domande

Quale tra le seguenti manifestazioni renali è espressione di danno vascolare?















La risposta corretta è la E
L'escrezione di albumina compresa tra 30 e 300 mg/die (da 20 a 200 μg/min) è considerata microalbuminuria, mentre livelli superiori sono considerati macroalbuminuria. In molti casi, questo parametro viene considerato un segnale precursore di nefropatia diabetica. Quando diventa cronica, infatti, l'iperglicemia può andare a danneggiare i glomeruli che filtrano il sangue a livello renale, peggiorando la loro attività di filtrazione. Una volta compromessa la loro funzione, alcune proteine circolanti possono passare nell'urina.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito