Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Quale tra i seguenti segni/sintomi NON e' presente nella gestosi ?














La risposta corretta è la C.
La pre-eclampsia è una malattia progressiva multisistemica caratterizzata dalla nuova insorgenza di ipertensione e proteinuria, o di ipertensione e significativa disfunzione terminale degli organi con o senza proteinuria, nell'ultima metà della gravidanza o dopo il parto. Le convulsioni non sono presenti nella pre-eclampsia.
Invece, l'eclampsia è rappresentata da inspiegabili crisi convulsive, generalizzate in pazienti con pre-eclampsia.



2 di 3 Domande

Quale dei seguenti NON è un test di routine nello studio dell'ipertensione arteriosa di nuovo riscontro?














La risposta corretta è la A.
Il dosaggio della emoglobina glicata (HbA1c) non rappresenta un test di routine nello studio dell‚Äôipertensione arteriosa di nuovo riscontro. Infatti, per il trattamento della ipertensione si fa riferimento alle Linee Guida ‚ÄúSIIA - SOCIET√Ä ITALIANA DELL'IPERTENSIONE ARTERIOSA LEGA ITALIANA CONTRO L'IPERTENSIONE ARTERIOSA‚ÄĚ, riportate sul sito ufficiale della ‚ÄúSIIA - SOCIET√Ä ITALIANA DELL'IPERTENSIONE ARTERIOSA LEGA ITALIANA CONTRO L'IPERTENSIONE ARTERIOSA‚ÄĚ. Nella versione italiana delle linee guida, sotto il paragrafo ‚Äúindagini di laboratorio‚ÄĚ, si afferma testualmente: ‚ÄúLe indagini dovrebbero procedere dalla pi√Ļ semplice alla pi√Ļ complicata‚ÄĚ. Dunque, l‚Äôemoglobina glicata rientra fra i test aggiuntivi, da effettuarsi qualora la glicemia a digiuno sia superiore a 5,6 mmol/l. Quindi, generalmente viene intesa come ulteriore specificazione, avendo effettuato una glicemia a digiuno o postprandiale risultata patologica, o avendo una precedente
diagnosi di diabete.


3 di 3 Domande

Quali sono i parametri necessari per calcolare il GFR (frazione di filtrazione glomerulare) con la formula di Cockcroft-Gault?














La risposta corretta è la A.
La formula di Cockcroft-Gault serve per calcolare la clearance della creatinina sulla base di: sesso, età, peso corporeo e creatinina sierica; tale formula è:
[(140-età) x peso corporeo(in kg)] / [creatinina plasmatica (in mg / dl) x 72].
Nelle donne si moltiplica per 0,85 a causa della massa muscolare meno sviluppata.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito