Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Un uomo di 25 anni e' portato al pronto soccorso dopo essere stato trovato incosciente a casa. All' arrivo e' soporoso, pressione arteriosa 105/80 mmHg, frequenza cardiaca 100 bpm e frequenza respiratoria 8 atti/min., cute pallida fredda e umida, pupille miotiche e scarsamente reagenti alla luce. Quale tra queste e' la possibile causa?














La risposta corretta è la E.
Il paziente del caso presenta un quadro clinico da overdose di eroina: è soporoso, ipoteso, tachicardico, bradipnoico, pallido, freddo e sudato e, caratteristica fondamentale, ha pupille miotiche. Se l’ipofunzione polmonare progredisce, può andare in arresto respiratorio e quindi la cute può essere cianotica e non più pallida. In questo caso, il paziente deve essere sottoposto a respirazione artificiale, bisogna esplorare il cavo orale in modo da evitare soffocamento, metterlo in posizione di sicurezza laterale e somministrare Naloxone, farmaco salvavita, che non ha effetti collaterali da sovradosaggio e può essere somministrato per varie vie (nasale, intramuscolare ed endovenosa).


2 di 3 Domande

Indicare in quale delle malattie della lista seguente la demenza NON e' frequente :














La risposta corretta è la E.
L’ipertiroidismo è una condizione causata da alti livelli ematici di ormoni tiroidei. La forma primaria dipende da patologie a carico della tiroide, mentre la forma secondaria è dovuta ad una sovrastimolazione della ghiandola tiroidea da parte di livelli eccessivi di TSH, spesso da adenoma ipofisario. Indipendentemente dalla causa, l’ipertiroidismo è caratterizzato da un corredo sintomatologico che comprende segni cardiovascolari quali ipertensione e tachicardia, fino allo sviluppo di tachiaritmie, iperattività, irrequietezza, dimagrimento, debolezza muscolare, tremori, caduta dei capelli, insonnia, ipermotilità intestinale, scarsa tolleranza al caldo e aumento della sudorazione. Inoltre, se la tiroide si ipertrofizza, si possono avere anche sintomi da compressione esofagea, come la disfagia, e meno frequentemente quelli da dislocazione o compressione tracheale. Nell’ipertiroidismo è stato rilevato, benché con bassa frequenza, anche una incidenza di disturbi psichiatrici, incluso l’ipertiroidismo apatico e la demenza ipertiroidea. La diagnosi viene fatta mediante dosaggio di TSH, fT3 e fT4.


3 di 3 Domande

La piu' frequente causa di pancreatite acuta e':














La risposta corretta è la D.
La pancreatite acuta è un quadro patologico causato da una flogosi del pancreas.
Le cause sono tante, ma sicuramente la più comune è la litiasi biliare; altre cause meno frequenti sono: farmaci/tossine (paracetamolo, alcol, sulfamidici, tetraciclina, corticosteroidi e molti altri), infezioni (ascariasis, coxsackie-b, EBV, epatite e B, influenza A e B e altre), ostruzione (anomalie congenite, tumori, postoperatorio), trauma, malattie sistemiche (autoimmune, collagene vascolare, diabete, Kawasaki, altri), e cause genetiche (gene della fibrosi cistica e altri più rari).
 

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito