Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Qual e' il rapporto sessuale piu' a rischio di trasmissione dell'infezione da HIV?














La risposta corretta è la B.
La modalità di trasmissione più rischiosa per l’HIV è rappresentata dal contatto con sangue, seme, liquido vaginale, liquido prostatico pre-eiaculatorio o muco-anale. Durante un rapporto sessuale non protetto, la possibilità di contrarre l’infezione da HIV è più alta quando la carica virale è altrettanto alta nella persona infetta e quanto più basso il numero di linfociti nel soggetto infettato. Il rapporto anale ricettivo e vaginale insertivo non protetti sono i più a rischio, ma quello anale recettivo di più in quanto la mucosa anale è più delicata e sanguina con molta più facilità; inoltre, proprio in questa mucosa si ha una concentrazione più alta di cellule di derivazione macrofagica.

2 di 3 Domande

Nei pazienti a rischio di sviluppare epatocarcinoma, qual e' l'intervento di tempo utile in cui eseguire l' esame ecografico ?














La risposta corretta è la A.
Nei pazienti a rischio di sviluppare epatocarcinoma, l’intervallo di tempo utile in cui eseguire l’esame ecografico è ogni sei mesi. Infatti, la possibilità che all’interno di un quadro cirrotico possano insorgere masse è molto alta e per questo motivo si preferisce monitorare la situazione in modo costante.

3 di 3 Domande

L'elettrocardiogramma mostra sotto-slivellamento del tratto ST nelle derivazioni da V3 a V6. Con quale delle seguenti ipotesi diagnostiche è compatibile?














La risposta corretta è la B.
L’elettrocardiogramma del caso clinico mostra sotto-slivellamento del tratto ST nelle derivazioni da V3 a V6, compatibilmente con la diagnosi di NSTEMI antero-laterale (Not ST-Elevated Myocardial Infarction). L’infarto miocardico si caratterizza per la presenza di necrosi cellulare, dovuta ad un’ischemia acuta. Possiamo distinguere due tipi di infarto:
- miocardico senza sopraslivellamento del tratto ST (NSTEMI);
- miocardico con sopraslivellamento del tratto ST (STEMI).

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito