Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Il virus erpetico di Epstein-Barr è stato trovato in associazione a quale delle sottoelencate neoplasie dell’uomo?














La risposta corretta è la B
Il linfoma di Burkitt è un linfoma a cellule B aggressivo, che si manifesta nei bambini e negli adulti. Esistono forme endemiche (africano), sporadiche (non-africano) e correlate all'immunodeficienza (si verifica frequentemente in pazienti con HIV/AIDS e può essere una malattia indicativa di AIDS). Nella forma endemica, la malattia è strettamente associata all'infezione da virus di Epstein-Barr; tuttavia, è incerto se il virus di Epstein-Barr abbia un ruolo eziologico.

2 di 3 Domande

Qual e' l’indagine diagnostica piu' appropriata per accertare un forame ovale pervio ?














La risposta corretta è la E
Il forame ovale è un foro tra l’atrio destro e l’atrio sinistro. Se talvolta il forame ovale non si chiude, si determina il cosiddetto forame ovale pervio. In tal caso, per la diagnostica è molto importante l’ecocardiogramma trans-esofageo con contrasto.

3 di 3 Domande

Cosa si intende per ridotta tolleranza al glucosio (o Impaired Glucose Tolerance, IGT)?














La risposta corretta è la E
La ridotta tolleranza al glucosio (o IGT, impaired glucose tolerance) è uno stato prediabetico, che è associato a insulino-resistenza e aumento del rischio di patologia cardiovascolare. Secondo i criteri della Organizzazione Mondiale della Sanità e l'American Diabetes Association, si definisce un paziente affetto da IGT, quando i livelli di glicemia, misurati con esame OGTT dopo 2 ore dalla somministrazione di 75g ml di glucosio in soluzione, sono pari a 140–199 mg per dL.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito