Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Indicare qual e' l'affermazione erronea relativamente al percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA):















La risposta corretta è la E.
Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale comprende l’insieme degli interventi basati su evidenze scientifiche, riservati a determinati pazienti per permettere un loro migliore inquadramento diagnostico e terapeutico.
I pazienti a cui è rivolto sono principalmente i soggetti con patologie croniche che necessitano di essere seguiti su più fronti e in modo egualitario. Questo percorso abbraccia sia gli interventi terapeutico-assistenziali che quelli a livello economico e sociale. L’approccio è di tipo multidisciplinare, per poter coprire tutte le esigenze del paziente stesso.

2 di 3 Domande

Nella malattia dei legionari con polmonite atipica vi sono elementi clinico-diagnostici caratteristici, tranne uno:














La risposta corretta è la B.
La malattia dei legionari con polmonite atipica è una patologia che può essere facilmente diagnosticata con la ricerca dell’antigene urinario (risposta A errata).
I sintomi che accompagnano la malattia sono: polmonite con febbre elevata (risposta E errata), cefalea, mialgie, tosse con associati sintomi gastrointestinali (vomito, nausea, dolore addominale e diarrea nel circa 50% dei casi, iponatriemia) (risposte C e D errate).
La terapia si basa solitamente sulla somministrazione di eritromicina endovena. Antibiotici di seconda scelta sono i chinolonici, mentre, i beta-lattamici e gli aminoglicosidi non vengono utilizzati (risposta B corretta).
 

3 di 3 Domande

Quale delle seguenti epatopatie deve essere sottoposta ad una stretta sorveglianza per epatocarcinoma?














La risposta corretta è la E.
La principale causa di epatocarcinoma è rappresentata dalla cirrosi epatica di qualunque etiologia. La cirrosi, infatti, determina la formazione di focolai di rigenerazione, che possono evolvere in noduli con displasia di basso grado (benigni) e, a seguire, noduli con displasia di alto grado e poi generare epatocarcinoma vero e proprio.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito