Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Quale e' il range di valori di emoglobulina glicata da mantenere in un soggetto con diabete Mellito tipo II compensato per prevenire l'incidenza e la progressione delle complicanze microvascolari?














La risposta corretta è la A.


(Fonte: Standard Italiani per la cura del diabete mellito.)
Dalle linee guida si evince che l’unica opzione plausibile, fra quelle riportate nella domanda, è 48-53 mmol/mol (6,5-7%).


2 di 3 Domande

E' impossibile definire una PaO2 (pressione arteriosa di ossigeno) come "normale" se non si tiene conto di alcune informazioni essenziali. Quale delle seguenti NON influisce sulla PaO2?














La risposta corretta è la E.
I parametri che influenzano principalmente la PaO2 (pressione arteriosa dell'ossigeno) sono l’età del paziente, la posizione seduta o supina al momento del prelievo arterioso, l’altitudine a cui viene effettuato il prelievo e la FiO2 (frazione inspirata di ossigeno). Tra questi parametri non rientra il valore di emoglobina (risposta E corretta). Basti pensare a un prelievo di sangue o a una emogasanalisi che viene effettuata a un paziente ad alte quote, dove l’aria è più rarefatta di ossigeno; oppure, in un paziente seduto (come un paziente più giovane) che avrà un’espansione polmonare molto migliore rispetto a un paziente supino (o un paziente più anziano).L’emoglobina, al contrario delle altre, non influenza direttamente la variazione della pressione parziale di ossigeno, in quanto un aumento o una diminuzione dei suoi valori non creerebbe variazioni nel legame con l’O2.


3 di 3 Domande

Ai fini dell'impostazione empirica della terapia antibiotica di una faringotonsillite, quale deve essere considerato l'agente eziologico piu frequente?















La risposta corretta è la C.
Ai fini dell’impostazione empirica della terapia antibiotica di una faringo-tonsilliti, lo Streptococcus pyogenes deve essere considerato l’agente eziologico più frequente. Gli altri batteri possono causare una faringo-tonsillite batterica ma con meno frequenza.
Per impostare una terapia empirica si può effettuare il punteggio di Centor che valuta quattro criteri: febbre, essudati tonsillari, assenza di tosse e linfoadenopatia cervicale. Se un paziente ha 2 criteri positivi deve effettuare il test colturale, se ha 3/4 criteri positivi può iniziare la terapia empirica.



Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito