Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Una donna di 42 anni presenta astenia ed insonnia. Ha due figli che vivono fuori casa ed un marito molto assente. L'esame obiettivo non dimostra segni di rilievo. Gli esami ematochimici dimostrano: Emoglobina 15 g/gL, volume corpuscolare medio 98 fl; AST 92U/L; ALT 22U/L GT 180U/L. Qual e' la spiegazione piu' probabile sulla base degli esami di laboratorio, dell'anamnesi e della sintomatologia?














La risposta corretta è la A.
La spiegazione più probabile della sintomatologia sulla base degli esami di laboratorio, dell’anamnesi e della sintomatologia della paziente è rappresentata dall’abuso di alcool. Molto spesso quello che fa avvicinare gli alcolisti all’alcol è proprio una situazione iniziale simile a quella della paziente in questione: un lieve stato depressivo o una solitudine. Nell’anamnesi, oltre all’assenza di una qualunque positività all’esame obiettivo e l’assenza di particolari segni o sintomi, riscontriamo un’alterazione degli esami di laboratorio: in particolare, AST alta e gamma-GT sopra il valore minimo.

2 di 3 Domande

Uomo di 30 anni, ricoverato presso il reparto di pneumologia, viene sottoposto a EGA. Con pH 7.53, PCO2 46 mmHg, PO2 85 mmHg, HCO3 37 mEq/L, quale è la diagnosi all'emogasanalisi arteriosa?














La risposta corretta è la C.
Il paziente del caso clinico presenta una alcalosi metabolica con compenso respiratorio: infatti, il paziente presenta un pH di 7.53 (risposte A e B errate), una PCO2 di 46 mmHg e un HCO3- di 37 mEq/L.
Fonte: equilibrio acido-base​​​​​​​


3 di 3 Domande

Qual e' il patogeno piu' frequente implicato nelle infezione delle vie urinarie non complicate?














La risposta corretta è la B.
Il patogeno che causa più frequentemente infezioni delle vie urinarie non complicate è E. Coli, a causa della vicinanza anatomica dell’ano con l’uretra. Il sesso più frequentemente colpito è il sesso femminile a causa dell’anatomia che porta l’uretra ad essere più breve e più vicina all’ano.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito