Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Donna di 34 anni con febbre (38,3°C), cefalea da 1 settimana, petecchie cutanee. Esami di laboratorio: ematocrito 32% con eritrociti frammentati e nucleati, Hb 11gr/dL, globuli bianchi 12500/mm3, piastrine 20000/mm3, normali fattori di coaguiazione e di catabolismo del fibrinogeno, creatinemia 3.0 mg/dL, bilirubina totale 3.0 mg/dL e diretta 0,5mg/dL, LDH 1000 U/L, colture ematiche e urinarie negative. Qual e' la diagnosi piu' probabile?















La risposta corretta è la C.
La paziente del caso clinico presenta la porpora trombotica trombocitopenica (TTP), una condizione morbosa caratterizzata dalla formazione di trombi all’interno della microcircolazione con segni di sofferenza ischemica multiorgano.
Le due forme principali di microangiopatia trombotica sono la porpora trombotica trombocitopenica (PTT) e la sindrome emolitico uremica (SEU).
La diagnosi di PTT (o sindrome di Moschowitz), nella sua forma completa, si basa sulla pentade clinica: anemia emolitica microangiopatica, piastrinopenia, disturbi neurologici, insufficienza renale e febbre.
Dal punto di vista epidemiologico ha una incidenza annuale di 4-11 casi per milione.
Tale patologia può essere primaria (in questo caso è dovuta al difetto congenito di ADAMTS-13) o acquisita (in questo caso è dovuta alla presenza di autoanticorpi anti- ADAMTS-13). Dal punto di vista laboratoristico, la diagnosi è confermata dalla presenza di piastrinopenia, dall’anemia emolitica microangiopatica con test di Coombs negativo e dalla presenza di schistociti. Data la patogenesi, legata sostanzialmente all’interazione tra piastrine e vWF, l’aPTT e il fibrinogeno, il tempo di protrombina risultano sostanzialmente nei limiti o solo di poco alterati; i livelli di D-dimero possono essere aumentati; un quadro di CID franca è presente occasionalmente. Tutti dati laboratoristici, presenti nel caso, che avvalorano la diagnosi di PTT.

2 di 3 Domande

In presenza di infarto del miocardio STEMI nell' adulto a sede inferiore quali sono le derivazioni elettrocardiografiche interessate?














La risposta corretta è la D.
Possiamo distinguere 2 tipi di infarto:
- miocardico con sopraslivellamento del tratto ST (NSTEMI);
- miocardio senza sopraslivellamento del tratto ST (STEMI).
In presenza di infarto del miocardio STEMI a sede inferiore le derivazioni elettrocardiografiche interessate sono: D2-D3-aVF.

3 di 3 Domande

Quale dei seguenti NON e' un possibile fattore scatenante dello scompenso cardiaco acuto?














La risposta corretta è la E.
La somministrazione di metadoxina non è un possibile fattore scatenante dello scompenso cardiaco acuto. Infatti, la metadoxina è un farmaco indicato nella condizione a lungo decorso provocata dall’uso abituale di alcool e agisce riducendo i livelli di alcool nel sangue (alcoolemia) e facilitandone l’eliminazione con le urine.
​​​​​​​Aggiornato al 16/03/21.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito