Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Quale tra le seguenti condizioni NON e' presente nell' ostruzione bronchiale da asma?














La risposta corretta è la D.
L’asma è una patologia causata da iperreattività della mucosa bronchiale ad allergeni esterni. Il sintomo principale è l’ostruzione bronchiale, che viene causata da spasmi della muscolatura bronchiale, aumento delle secrezioni mucose e dall’edema dei tessuti delle vie aeree. Il laringospasmo non è una manifestazione tipica dell’asma, in quanto è più visibile in patologie di tipo allergico, infettivo o infiammatorio; causa la chiusura delle corde vocali, provocando soffocamento.

2 di 3 Domande

Quale e' la variabile che NON viene considerata nella classificazione dell' insufficienza epatica secondo Child-Pugh?














La risposta corretta è la D.
L’indice di Child-Pugh è un sistema a punteggio che si basa su determinati criteri per valutare lo stato della malattia epatica (di qualunque origine sia). Questi criteri sono:
- grado di encefalopatia (risposta B errata);
- ascite (risposta E errata);
- albumina;
- bilirubina (risposta A errata);
- tempo di attività protrombinica (risposta C errata).
In base alla gravità, a ognuno di questi criteri viene assegnato un punteggio da 1 a 3 (più è grave più è alto il punteggio), sommando i vari punteggi si avranno tre classi:
- A con punteggio 5-6 e con un rischio basso;
- B con punteggio 7-9 e con un rischio moderato;
- C con punteggio 10-15 e con un rischio alto.
Le transaminasi, quindi non sono un valore preso in considerazione nella classificazione di Child-Pugh.




3 di 3 Domande

In presenza di attacco ischemico transitorio (TIA) quale delle seguenti affermazioni e' falsa?














La risposta corretta è la C.
In presenza di attacco ischemico transitorio (TIA) è raccomandato il rapido invio al Pronto Soccorso di un ospedale possibilmente dotato di unità neurovascolare per valutazione diagnostica ed eventuale ricovero (risposta A errata). Inoltre, è opportuno che le indagini strumentali di base (ECG, ecocardiogramma, ecocolordoppler dei tronchi sovra-aortici, routine ematochimica) vengano effettuate durante l’osservazione in pronto soccorso, nel corso delle prime 24 ore (risposta B errata). Successivamente, per una corretta diagnosi differenziale è sempre raccomandata l’acquisizione di una TC o di una RM dell’encefalo (risposta D errata).
I pazienti che soffrono di FA con TIA o ictus, vengono trattati con anticoagulanti orali e non antiaggreganti, rispettando il CHA2DS2-VASc, uno score ampiamente validato e comunemente usato per valutare il rischio di stroke in pazienti affetti da FA: il riscontro di una storia di TIA o Stroke vale 2 punti al CHA2DS2-VASc (risposta C corretta perchè è l'unica falsa).
Aggiornato al 06/03/21.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito