Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Nella prescrizione di benzodiazepine dovrebbero essere rispettate le seguenti norme di buona pratica clinica, eccetto una:














La risposta corretta è la C
Le benzodiazepine (spesso abbreviate BZD o BDZ) sono una classe di psicofarmaci la cui struttura chimica è composta dalla fusione di un anello benzenico e un anello diazepinico. La prima benzodiazepina, il clordiazepossido è stata scoperta casualmente da Leo Sternbach. Nella buona pratica clinica, per la prescrizione delle benzodiazepine non è corretto: “evitare di sospenderle prima di 5 settimane di trattamento”. Inoltre, quando sono prescritte bisogna monitorare attentamente il rischio di dipendenza (risposta A errata), evitare di somministrarle a pazienti affetti da miastenia gravis (risposta B errata), evitare di somministrarle per periodi di tempo superiori a 3 mesi (risposta D errata), considerare attentamente gli effetti indesiderati e le loro conseguenze sull’autonomia personale nel daily living (risposta E errata).



2 di 3 Domande

La somministrazione di vaccini vivi a pazienti oncologici che ricevono immunosoppressori per il trattamento di una neoplasia maligna:














La risposta corretta è la C
I soggetti con leucemia, linfoma o altri tumori non dovrebbero ricevere vaccini vivi, come i pazienti sottoposti a chemioterapia o radioterapia. Le vaccinazioni con vaccini vivi attenuati sono indicate in caso di tumore in fase di remissione, quando la chemioterapia è stata interrotta da almeno 3 mesi e con parametri immunologici compatibili.

3 di 3 Domande

Uomo di 45 anni con familiarità per malattie cardiovascolari, altezza 175 cm, peso 96 kg, circonferenza vita 106 cm, PA 145/85 mmHg, stile di vita sedentario. Agli esami ematochimici rilievo di glicemia a digiuno 115 mg/dl, colesterolo totale 225 mg/dl, HDL 30 mg/dl, trigliceridi 188 mg/dl. Qual è l’approccio terapeutico più indicato?














La risposta corretta è la E
In questo paziente, il primo step terapeutico da impostare è sicuramente consigliare cambiamenti nel suo stile di vita, visto il quadro clinico, la sintomatologia e l’anamnesi del paziente.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito