Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Quale tra questi e' l’agente piu' frequentemente causa di epatite fulminante?














La risposta corretta è la D
L’agente che causa più frequentemente epatite acuta fulminante è l’HBV. Lo spettro delle manifestazioni cliniche dell'infezione da virus dell'epatite B (HBV) varia sia nelle manifestazioni acute che croniche: durante la fase acuta i pazienti possono avere epatite subclinica, epatite itterica e, in alcuni casi, epatite fulminante; durante la fase cronica, invece, le manifestazioni variano da uno stato portatore asintomatico a epatite cronica, cirrosi e carcinoma epatocellulare.

2 di 3 Domande

Quale delle seguenti patologie può essere causa di ematuria?














La risposta corretta è la E
Il cancro della vescica è il tumore maligno più comune del sistema urinario. Il carcinoma uroteliale (a cellule di transizione) è il tipo istologico predominante, rappresentando il 90% dei tumori della vescica: causa caratteristicamente l'ematuria. Essa può essere presente anche in caso di neoplasie renali, la cui triade sintomatica tipica è rappresentata da ematuria, dolore al fianco e massa palpabile. Infine, anche nel caso di endocardite infettiva potrebbe presentarsi ematuria a causa dello sviluppo di emboli a livello renale oppure per lo sviluppo di una glomerulonefrite da immunocomplessi secondaria all’endocardite stessa.

3 di 3 Domande

In quale delle seguenti forme di leucemia può essere presente la coagulazione intravascolare?














La risposta corretta è la E
La leucemia promielocitica acuta (APL) è un sottotipo di leucemia acuta non linfo-blastica (ANLL), classificata come variante M3, secondo la classificazione FAB. La malattia, frequente tra i giovani, esordisce nella maggioranza dei casi con una leucopenia e una tipica coagulopatia da consumo (CID, coagulazione intravascolare disseminata), che spesso domina il quadro clinico alla diagnosi (Ferrara F, Schiffer CA, 2013 PubMed; Lo-Coco F et al, 2008 PubMed). È una forma relativamente rara (10 % circa di tutte la LAM) ed è più frequentemente diagnosticata tra i latino-ispanici rispetto ai caucasici (Douer D, 2003 PubMed).
Dal punto di vista eziologico, si caratterizza nella maggioranza dei casi per la presenza della t (15;17), che determina la formazione del gene PML/RAR-alfa, che a sua volta determina la produzione di una proteina responsabile del blocco di maturazione e dello sviluppo della APL. Tale traslocazione rende le cellule della APL sensibili al trattamento con ATRA (acido all-trans retinoico).

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito