Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Il DAE( defibrillatore automatico esterno) e' un dispositivo utilizzabile:














La risposta corretta è la E.
Il DAE (defibrillatore automatico esterno) è un defibrillatore di ultima generazione che, durante le manovre di salvataggio, è in grado di guidare il soccorritore attraverso la rianimazione del paziente. Inoltre, è in grado di riconoscere una aritmia defibrillabile (tachicardia ventricolare o fibrillazione ventricolare). In specifico, può essere utilizzato da chiunque sia abilitato dopo il corso di BLS-D.

2 di 3 Domande

In caso di dubbio clinico, quale dei seguenti esami puo' essere utile nel sospetto di appendicite acuta?














La risposta corretta è la D.
L’appendicite è un processo infiammatorio acuto dell’appendice. L'ecografia dell’addome, in virtù della sua scarsa invasività ed innocuità, dovrebbe essere il primo test diagnostico da praticare nel sospetto di tale patologia: è necessario effettuare un’adeguata compressione e qualora l’appendice non fosse visualizzabile non si potrebbe escludere con certezza una diagnosi di appendicite acuta. Qualora l’esame ecografico non si dimostrasse risolutivo per giungere con certezza alla diagnosi, si può effettuare una TC dell’addome, che grazie alla sua elevata sensibilità e specificità, consente di arrivare con più probabilità ad una diagnosi di certezza.

3 di 3 Domande

Quale tra le seguenti affermazioni sulla sindrome di Gilbert e' corretta ?














La risposta corretta è la B.
La sindrome di Gilbert è una patologia benigna del fegato, che si manifesta con iperbilirubinemia. Non causa gravi epatopatie, non è correlata allo sviluppo di tumori cutanei e all’aumento del rischio di mortalità (risposte A, C, D ed E errate). L'iperbilirubinemia è causata da un deficit parziale dell'attività dell'enzima UDP-glucoronil-transferasi, in particolare, della isoforma UGT1A1, fondamentale per la coniugazione della bilirubina. La sindrome di Gilbert è riscontrata il più delle volte in giovani adulti, osservando un valore aumentato di bilirubina, che solitamente fluttua tra 2 e 5 mg/dL (34 e 86 μmol/L) e tende ad aumentare con il digiuno e semi-digiuno, ingestione di alcol, stress, febbre, infezioni, aumento dell'attività fisica. Se la quantità di bilirubina è elevata (maggiore di 2.5 mg/dl), si può manifestare l'ittero. Quindi, è una patologia che può favorire lo sviluppo di ittero neonatale.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito