Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Secondo le linee guida GOLD, la classificazione di gravità dell’ostruzione bronchiale nella broncopneumopatia cronica ostruttiva (basata sul VEMS post-broncodilatatore) nei pazienti con VEMS/CVF < 0,70 prevede nello studio GOLD 4:














La risposta corretta è la B
Il sistema GOLD, utilizzato per instaurare una adeguata terapia nella BPCO, consente di suddividere i pazienti in classi sulla base di una valutazione combinata basata sui sintomi e sulla presenza di esacerbazioni di malattia.
Secondo tale classificazione, si distinguono 4 classi di pazienti ognuna delle quali, se messa in relazione con il FEV1, risulta come segue:
- GOLD1: FEV1 >80% del teorico;
- GOLD2: FEV1 compreso tra 50% e 80% del teorico;
- GOLD3: FEV1 compreso tra 30% e 50% del teorico;
- GOLD4: FEV1 <30% del teorico (risposta B corretta).

2 di 3 Domande

Il BODE Index, un indice di rischio di mortalità per cause generali e per cause respiratorie nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva, comprende tutti questi elementi tranne uno, quale?














La risposta corretta è la D
L'indice BODE, un sistema per la valutazione della gravità e della prognosi della BPCO, usato per valutare il rischio di morte di un individuo, viene calcolato in base ai seguenti parametri:
- peso (BMI) (risposta A errata);
- ostruzione delle vie aeree (FEV1) (risposta E errata);
- dispnea (risposta C errata);
- capacità di esercizio (distanza percorsa in 6 minuti) (risposta B errata);
L’indice fornisce informazioni prognostiche migliori rispetto al solo FEV 1 e può essere utilizzato per valutare la risposta terapeutica a farmaci, la terapia di riabilitazione polmonare e altri interventi chirurgici sul polmone. Fra i parametri del BODE, non rientra la ossigenoterapia.

3 di 3 Domande

In ambulatorio pneumologico vengono effettuate numerose spirometrie. In particolare, cosa rappresenta il FEV1?














La risposta corretta è la E.
Il FEV1 o VEMS (Forced expiratory volume in the 1st second o Volume Espiratorio Massimo nel I Secondo), usato in spirometria, indica il volume di aria espirata nel corso del primo secondo di una espirazione massima forzata e il grado di pervietà delle grandi vie aeree.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito