Definizione


Epidemiologia


Presentazione clinica


Primitivo spontaneo


Secondario spontaneo


Iatrogenico/traumatico


Caratteristiche radiologiche


RX

ECO

TC

Immagine 01


Immagine 01. Pneumotorace sinistro.

Immagine 02


Immagine 02. Massivo Pneumotorace sinistro con collasso del lobo superiore sinistro. Non evidenza di shift mediastinico

Immagine 03


Immagine 03. Pneumotorace spontaneo a destra. Un bell’esempio di come le immagini espiratorie e l’elaborazione nitida delle radiografie del torace possono aiutare nella rilevazione del pneumotorace. In alcuni casi può essere utile anche invertire l’immagine mediante la scala nero-bianco.

Immagine 04


Immagine 04. Questo è un bell’esempio dell’importanza di un RX espiratoria per migliorare la visibilità di uno pneumotorace. L’immagine mostra un aumento della dimensione della falda di Pneumotorace nell’acquisizione del radiogramma in fase espiratoria rispetto alla fase inspiratoria. Le frecce mostrano la linea di scollamento pleurico. Si vede anche una frattura clavicolare a destra. Non si vedono fratture costali sebbene possa esserci una frattura occulta.

Immagine 05


Immagine 05. A destra si nota un’ampia area di iperdiafania con compressione del parenchima polmonare circostante, senza concomitante dislocazione del mediastino.

Immagine 06


Immagine 06. Immagini TC coronali e assiali singole che dimostrano ampie aderenze all’apice destro con associato pneumotorace.

Immagine 07


Immagine 07. Maggiore iperdiafania nel campo basale di destra con un contorno nitido all’emidiaframma omolaterale compatibilmente con un pneumotorace.

Immagine 08


Immagine 08. E’ possibile osservare importanti falde di PNX bilaterali. Sebbene gli angoli costofrenici siano esclusi dall’immagine, il segno del solco profondo è evidente bilateralmente. I polmoni sono collassati.

Immagine 09


Immagine 09. Enfisema sottocutaneo esteso a causa di un tubo toracico mal posizionato, che collega il Pneumotorace ancora presente e il tessuto sottocutaneo.

Immagine 10


Immagine 10. Pneumotorace del lato destro con collasso quasi completo del polmone destro. Evidente il dislocamento controlaterale del mediastino a sinistra.

Immagine 11


Immagine 11. Pneumotorace destro. Linea di riflessione pleurica indicata dalle frecce.

Immagine 12


Immagine 12. Pneumotorace localizzato a causa di aderenze pleuriche. Bolle polmonari apicali predispongono spesso allo sviluppo di un Pneumotorace spontaneo.

Immagine 13


Immagine 13. Linea di scollamento pleurico a destra ben evidente.

Immagine 14


Immagine 14. La TC mostra un esteso Pneumotorace secondario a fratture multiple delle coste di destra. Nel contesto del trauma, questo può rappresentare un emo-pneumotorace. C’è un’emorragia polmonare in entrambi i polmoni. Una quantità significativa di gas è visibile all’interno dei tessuti molli della parete toracica.

Immagine 15


Immagine 15. Segni di enfisema bolloso a predominanza apicale e presenza di Pneumotorace destro

Immagine 16


Immagine 16. Pneumotorace sinistro con un polmone parzialmente collassato. Un tubo di drenaggio intercostale è stato posto a sinistra.

Immagine 17


Immagine 17. Pneumotorace sinistro con una linea pleurica chiaramente visibile e collasso del parenchima polmonare omolaterale verso la regione ilare. Nessun dislocamento mediastinico che suggerisca un Pneumotorace iperteso.

Immagine 18


Immagine 18. C’è il posizionamento di un tubo di drenaggio toracico a destra con l’estremo distale visibile all’interno del campo polmonare inferiore destro orientato verso il basso. È stato osservato un Pneumotorace destro di circa il 20-35%, che è migliorato dall’esame precedente. Il campo polmonare sinistro appare normale.

Immagine 19


Immagine 19. Esteso Pneumotorace sinistro con collasso completo del polmone sinistro. Aumento del volume dell’emitorace sinistro ma nessun dislocamento mediastinico.

Immagine 20


Immagine 20. Pneumotorace destro di dimensioni moderate. Il catetere intercostale destro (ICC) è attorcigliato e arrotolato all’interno della parete toracica e non nello spazio pleurico. Nessun dislocamento mediastinico. Ipodiafanie irregolari a carico del polmone destro. Frattura scomposta della 7a costola destra.