Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Paziente di 69 anni con dolore toracico e dispnea. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la A.
L’alterazione presente alla angio-TC del torace del paziente del caso clinico è una tromboembolia polmonare bilaterale. Infatti, il referto mostra: “Tromboembolia polmonare bilaterale interessante entrambe le arterie polmonari principali, che mostrano grossolani difetti di opacizzazione endoluminale dopo somministrazione di mdc, da riferire a processo tromboembolico”.

2 di 10 Domande

Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la E.          
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è la presenza di bronchiectasie. Infatti, il referto mostra: “Presenza bilateralmente di bronchiectasie cistiche da trazione e varicose associate ad aree di disventilazione parenchimale”.

3 di 10 Domande

Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la C.         
L’alterazione presente al RX torace del paziente del caso clinico è la presenza di bronchiectasie. Infatti, il referto mostra: “Presenza bilateralmente di bronchiectasie cilindriche e cistiche a carico del campo polmonare superiore di destra, con associato ispessimento della trama polmonare e sfumate aree di ipodiafania parenchimale bilaterale di verosimile significato flogistico”.

4 di 10 Domande

Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace? 

product image













La risposta corretta è la B.         
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è la presenza di bronchiectasie. Infatti, il referto mostra: “Presenza bilateralmente di bronchiectasie cilindriche bilaterali a carico del lobo medio, della lingula e di entrambi i lobi inferiori, con concomitante versamento pleurico bilaterale bibasale (maggiore a destra) ed atelettasia parenchimale limitrofa”.

5 di 10 Domande

Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace ? 

product image













La risposta corretta è la A.         
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è la presenza di bronchiectasie. Infatti, il referto mostra: “Presenza bilateralmente di bronchiectasie cistiche a carico del lobo medio, della lingula e di entrambi i lobi inferiori. Non evidenza di alterazioni consolidative parenchimali né di versamento pleurico in atto bilateralmente”.

6 di 10 Domande

Paziente di 79 anni, lamenta tosse e dispnea, senza febbre. Quale diagnosi e' piu' probabile nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la B.
La diagnosi più probabile presente al RX del torace del paziente del caso clinico è di ipertensione polmonare. Infatti, il referto mostra: “Presenza bilateralmente di minimo ispessimento dell’interstizio polmonare, soprattutto a sede ilo-perilare ed ilo-basale, con associata dilatazione del tronco arterioso polmonare (II arco di sinistra), segni suggestivi per ipertensione polmonare: utile correlazione clinico - laboratoristica ed approfondimento strumentale. Non versamento pleurico. Ombra cardiaca nei limiti di norma”.

7 di 10 Domande

Paziente di 86 anni, lamenta dispnea, astenia ed episodi di dolore toracico. Le troponine e l’ECG escludono un infarto del miocardio.  Quale diagnosi e' piu' probabile nella seguente alterazione e' presente nella seguente angio-TC polmonare?

product image













La risposta corretta è la D.
L’alterazione presente alla angio-TC polmonare del paziente del caso clinico è una ipertensione polmonare. Infatti, il referto mostra: “Dilatazione del tronco polmonare che presenta calibro superiore rispetto all’aorta ascendente adiacente, associato a dilatazione di entrambe le arterie polmonari principali, segno suggestivo per ipertensione polmonare”.

8 di 10 Domande

Paziente di 77 anni, lamenta dispnea e tachicardia. Quale diagnosi e' piu' probabile nella seguente alterazione e' presente nella seguente angio-TC del torace?

product image













La risposta corretta è la A.
L’alterazione presente alla angio-TC del torace del paziente del caso clinico è una ipertensione polmonare. Infatti, il referto mostra: “Dilatazione delle camere cardiache di destra, rispetto a quelle di sinistra,  in particolare dell’atrio di destra, con associata modesta quota di versamento pleurico a sede basale destra, segno suggestivo per ipertensione polmonare”.

9 di 10 Domande

Paziente di 91 anni, lamenta tosse, dispnea, tachicardia e dolore toracico. Non febbre. Le troponine e l’ECG escludono un infarto del miocardio. Quale diagnosi e' piu' probabile nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la E.
La diagnosi più probabile presente al RX del torace del paziente del caso clinico è di ipertensione polmonare. Infatti, il referto mostra: “Presenza di marcata cardiomegalia, con associato slargamento ilare bilaterale e slargamento del II arco polmonare di sinistra (arteria polmonare) ed evidenza di ispessimento della trama polmonare bilaterale, segni suggestivi per scompenso cardiaco/ipertensione polmonare: utile correlazione clinico - laboratoristica ed approfondimento strumentale”.

10 di 10 Domande

Paziente di 84 anni con dispnea ed emottisi. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la B.         
L’alterazione presente al RX torace del paziente del caso clinico è una massa polmonare . Infatti, il referto mostra: “Disomogenea ipodiafania parenchimale al campo polmonare medio-superiore di sinistra, in corrispondenza del corno ilare superiore, a margini irregolari e spiculati, di verosimile natura neo formata: utile approfondimento del reperto mediante esame TC con e senza mdc. Non evidenza di alterazioni parenchimali a destra né di versamento pleurico bilateralmente. Ombra cardiaca nei limiti di norma”.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito