Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Paziente di 80 anni con dolore addominale ed addome globoso. Quale alterazione e' presente nella seguente RX addome in ortostasi?

product image













La risposta corretta è la B.         
L’alterazione presente al RX addome del paziente del caso clinico è la presenza di livelli idroaerei. Infatti, il referto mostra: “In sede centro-addominale si apprezzano alcuni livelli idroaerei di alcune anse intestinali, in particolare di verosimile pertinenza colica, in fianco destro, sinistro ed a sede mesogastrica, suggestivo per stato occlusivo intestinale. Non grossolane falde di aria libera a sede addomino-pelvica.”.

2 di 10 Domande

Paziente di 59 anni con dolore lombare destro irradiato alla pelvi omolaterale. Quale alterazione e' presente nella seguente TC addome senza mdc?

product image













La risposta corretta è la B.
L’alterazione presente alla TC addome del paziente del caso clinico è una litiasi renale. Infatti, il referto mostra: “Presenza di millimetrica formazione litiasica calcifica a livello della pelvi renale di destra, con minimo ispessimento del tessuto adiposo limitrofo, come da colica renale con pielite reattiva associata”.

3 di 10 Domande

Paziente di 43 anni, lamenta tosse secca, febbricola, astenia e lieve dispnea. Quale diagnosi e' piu' probabile nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la B.
La diagnosi più probabile presente al RX del torace del paziente del caso clinico è di sarcoidosi. Infatti, il referto mostra: “Presenza bilateralmente di minimo ispessimento dell’interstizio polmonare, soprattutto a sede ilo-perilare ed ilo-basale, con associato slargamento ilare bilaterale da linfoadenopatia. Non versamento pleurico. Ombra cardiaca nei limiti di norma”.

4 di 10 Domande

Paziente di 86 anni con dolore pelvico ed ematuria. Quale alterazione e' presente nella seguente TC addome senza mdc?

product image













La risposta corretta è la E.
L’alterazione presente alla TC addome del paziente del caso clinico è una litiasi vescicale. Infatti, il referto mostra: “Presenza di multiple sovracentimetriche formazioni litiasiche calcifiche a livello endovescicale, con associato minimo ispessimento delle pareti della vescica”.

5 di 10 Domande

Paziente di 63 anni con febbre e tosse. Quale segno/alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la B.
Il segno/alterazione presente nel RX torace del paziente del caso clinico è la presenza di slargamento ilare  da sospetta linfoadenopatia. Infatti, il referto mostra: “Ispessimento bilaterale dell’interstizio polmonare, prevalentemente a sede ilo-basale, con associato slargamento della limitante mediastinica superiore di destra e di entrambe le ombre ilari da possibili linfoadenopatie: utile approfondimento con TC del torace senza e con mdc ev. Non evidenza di significative falde di versamento pleurico in atto. Ombra cardiaca aumentata in toto”.

6 di 10 Domande

Paziente di 79 anni con senso di oppressione toracica. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace senza mdc?

product image













La risposta corretta è la D.
L’alterazione presente nella TC torace senza mdc del paziente del caso clinico è la presenza di linfoadenopatie mediastiniche. Infatti, il referto mostra: “Evidenza di linfoadenopatie mediastiniche prevalentemente a sede pre-vascolare, sub-aortica sinistra e paratracheale inferiore di destra, tutte con asse corto > 1 cm”.

7 di 10 Domande

Paziente di 65 anni si sottopone a TC torace per sospetta embolia polmonare. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace con mdc?

product image













La risposta corretta è la A.
L’alterazione presente nella TC torace con mdc del paziente del caso clinico è la presenza di linfoadenopatie mediastiniche. Infatti, il referto mostra: “Evidenza di linfoadenopatia mediastinica a sede paratracheale superiore di destra con asse corto > 1 cm e disomogeneo enhancement contrastografico”.

8 di 10 Domande

Paziente di 55 anni con dispnea, febbre e tosse. Quale segno/alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la C.
Il segno/alterazione presente nel RX torace del paziente del caso clinico è la presenza di slargamento ilare  da sospetta linfoadenopatia. Infatti, il referto mostra: “Presenza bilateralmente di alcune aree di ipodiafania di verosimile significato flogistico, di cui le maggiori al campo polmonare medio-superiore di sinistra ed in misura più ridotta a sede basale destra. Si associa slargamento di entrambe le ombre ilari da sospette linfoadenopatie: utile correlazione clinico - laboratoristica ed approfondimento con TC del torace senza e con mdc ev. Non evidenza di significative falde di versamento pleurico in atto. Ombra cardiaca nri limiti di norma”.

9 di 10 Domande

Paziente di 63 anni dopo trauma cranico causato da caduta dalla scala. Quale alterazione e' presente nella seguente TC encefalo?

product image













La risposta corretta è la A.
L’alterazione presente alla TC dell’encefalo del paziente del caso clinico è un ematoma epidurale + ESA. Infatti, il referto mostra: “Si apprezza a carico della regione parieto-temporale-occipitale sinistra un esteso e disomogeneo ematoma epidurale, a forma di lente biconvessa, che determina spianamento dei solchi circostanti per edema e compressione del corno posteriore ventricolo laterale omolaterale con associato shift della linea mediale controlateralmente. Si associano segni di ESA a sede fronto-parietale bilateralmente, più evidenti a destra”.

10 di 10 Domande

Paziente di 41 anni dopo colpo accidentale al muro con la mano. Quale alterazione e' presente nella seguente RX mano?

product image













La risposta corretta è la E.          
L’alterazione presente al RX mano del paziente del caso clinico è la presenza di frattura del V dito. Infatti, il referto mostra: “Frattura scomposta della testa metacarpale del V dito (frattura del pugile). Non evidenza di rime di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esame”.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito