Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

L’uso della metformina in corso di insufficienza renale cronica con VFG (Velocità di Filtrazione Glomerulare) inferiore a 20 ml/min/1,73 m2:















La risposta corretta è la A.
La Metformina, un farmaco ipoglicemizzante orale che viene somministrato nel diabete di tipo II, può essere responsabile di acidosi lattica con Gap anionico aumentato.
La presenza di IR, data l’escrezione della metformina al 90% per via renale, può essere responsabile del suo accumulo, con maggior rischio di insorgenza di acidosi. Per questo motivo, la somministrazione di questo farmaco in corso di insufficienza renale cronica con VFG (Velocità di Filtrazione Glomerulare) inferiore a 20 ml/min/1,73 m2 è controindicata (risposta A corretta). Oltre all’acidosi metabolica, i sintomi e i segni da tossicità da metformina comprendono alterazione dello stato mentale con sopore, fino al coma, irritazione gastrointestinale, oligo-anuria, depressione respiratoria e ipotensione.  

2 di 10 Domande

Quale tra i seguenti non è un sintomo tipico della menopausa?














La risposta corretta è la B.
La menopausa è l'interruzione fisiologica o iatrogena delle mestruazioni (amenorrea), dovuta a una ridotta funzione ovarica. I sintomi più frequenti e tipici sono la presenza di vampate di calore (spesso associata a flushing del viso e sudorazioni notturne) (risposta D errata), atrofia vulvovaginale (risposta C errata), calo della libido e del desiderio sessuale. Dal punto di vista psichico la diversa secrezione ormonale determina insonnia (risposta E errata), ansia, irritabilità, calo del tono dell'umore (risposta A errata) e una maggiore facilità all'affaticamento, sintomi associati spesso alla cefalea. Un sintomo non tipico della menopausa è rappresentato dal dimagrimento.

3 di 10 Domande

Il morbo di Sheehan e' dovuto a:














La Risposta corretta e' la E
La Sindrome di Sheehan è dovuta a una emorragia dell’adenoipofisi con conseguente ischemia nel periodo del parto o immediatamente dopo: si tratta di un infarto dell'ipofisi anteriore causato da un'emorragia post-partum. Nell'emorragia post-partum, la perfusione dell'ipofisi anteriore può diventare insufficiente per soddisfare il maggior bisogno e causare infarto. Gli ormoni secreti dall'ipofisi anteriore sono colpiti, inclusa la prolattina, il che potrebbe portare ad una scarsa lattazione. Ci ritroviamo quindi di fronte a un quadro di ipopituitarismo con mancata montata lattea e quindi agalattorrea, oligomenorrea o amenorrea post partum, stanchezza, perdita di peso e affaticamento (Risposte A, B, C e D errate) .

4 di 10 Domande

Tra le diverse forme di tiroiditi, l'aspetto morfologico caratterizzato dalla presenza di cellule giganti multinucleate (dal quale prende il nome) e' caratteristico:














La risposta corretta è la D.
​​​​​​​La tiroidite di De Quervain è anche chiamata tiroidite granulomatosa a cellule giganti o tiroidite subacuta di De Quervain; è un’infiammazione subacuta e autolimitante della tiroide la cui eziologia è ignota, ma si suppone che sia causata da un’infezione virale. La flogosi che si instaura è di tipo granulomatoso,con la formazione di granulomi attorno ai follicoli, in presenza di residui di colloide e cellule giganti multinucleate frammisti ai granulomi stessi.
La risposta A, B e C non sono corrette.
Le tiroiditi di Hashimoto, di Riedel e la subacuta linfocitaria sono tutte dovute a infiammazione della tiroide, ma lo stato infiammatorio che causano nella ghiandola tiroidea non determina la presenza di cellule giganti multinucleate.

5 di 10 Domande

Scenario ZZ5P: In un reparto vengono registrate le variazioni di glicemia in mg/dl misurate sui pazienti diabetici in cura. Di seguito vengono riportate le variazioni di glicemia di 7 pazienti diabetici trattati con ipoglicemizzanti orali: -35, -37, -40, -39, -38, -36, -35; mentre i valori di altri 7 pazienti, con un basso grado di severità di diabete e che come trattamento hanno solamente modificato la loro dieta, sono: -10, -25, -25, -20, -27, -30, -11. Il medico di turno, per valutare in maniera descrittiva il farmaco prescritto ai pazienti, calcola media aritmetica, moda e mediana della variazione di glicemia nel gruppo di 7 pazienti trattati con ipoglicemizzanti orali. Dopo un controllo, il medico si accorge che il valore -40, registrato nel gruppo dei pazienti trattati con ipoglicemizzanti orali, e' stato trascritto in modo errato e il reale valore e' -48. Quale indice e' necessario ricalcolare?














La risposta corretta è la D.
La media, la mediana e la moda sono indici di posizione, dunque consentono di valutare l’ordine di grandezza delle manifestazioni e servono per individuare attorno a quale valore del carattere si accentra la distribuzione:
La media è il valore che corrisponde alla somma di tutti i valori diviso il numero dei valori stessi.
La mediana è il valore al di sotto del quale cade la metà dei valori campionari.
La moda è il valore che ha la frequenza più alta.
Pertanto, l’unico parametro influenzato non solo dalla distribuzione dei valori, ma anche dal valore stesso, è la media.
Le risposte A, B, C ed E non sono corrette.
Solo la media aritmetica è influenzata dal valore numerico dei vari elementi della distribuzione.

6 di 10 Domande

In che ordine si dispongono le tre zone della corticale del surrene (dalla capsula verso la midollare)?














La risposta corretta è la C.
I surreni sono delle ghiandole localizzate nella porzione superiore del rene ed hanno una funzione endocrina. Si possono distinguere due regioni nella ghiandola surrenale:
Corticale. Nella corticale del surrene si possono distinguere, a sua volta, 3 zone distinte con una produzione ormonale differente, che dall’esterno verso l’interno sono:
Glomerulare: regione più esterna che produce ormoni mineralcorticoidi;
Fascicolata: regione intermedia deputata alla produzione di glucocorticoidi;
Reticolare: regione più interna che produce gli ormoni sessuali.
Midollare: è composta da cellule cromaffini che producono catecolamine, principalmente epinefrina e noradrenalina ma anche amine e peptidi bioattivi come istamina, cromogranine, neuropeptidi e serotonina.

7 di 10 Domande

La secrezione dell'ormone della crescita dall'ipofisi anteriore e' inibita da:














La risposta corretta è la A.
La somatostatina è un inibitore del rilascio dell'ormone della crescita e della prolattina, ormoni prodotti dall’ipofisi anteriore.
La produzione di somatostatina è particolarmente abbondante nel tessuto nervoso della corteccia, dell'ipotalamo, del tronco cerebrale e del midollo spinale, ma è stato visto essere abbondante anche nel tratto gastrointestinale e nel pancreas dove è prodotta da cellule D paracrine ed endocrine e da nervi enterici.
Questo consente non solo di utilizzarla nelle condizioni patologiche caratterizzate da un aumento nella produzione di GH (ed esempio gigantismo e acromegalia), ma anche nelle condizioni in cui è necessario inibire l’attività secretoria di glucagone, insulina, ormoni tiroidei, cortisolo, renina, colecistochinina, secretina, acido cloridrico e gastrina.

8 di 10 Domande

Per porre diagnosi di diabete mellito bisogna eseguire il prelievo:














La risposta corretta e' la A
I criteri per poter porre diagnosi di diabete sono:
1) In caso di paziente con sintomi compatibili con il diabete, la diagnosi viene posta con il riscontro isolato di una glicemia random ≥200 mg/dl
2) Se il paziente fosse asintomatico, la diagnosi viene posta con il riscontro di due tra i seguenti criteri o due risultati positivi di uno stesso criterio ottenuti in giorni differenti:
- Glicemia a 2 ore dopo carico orale di glucosio ≥200 mg/dl
- Glicemia a digiuno ≥126 mg/dl
- HbA1c ≥6,5% (48mmol).
Per la determinazione della glicemia a digiuno è preferibile eseguire un prelievo da sangue venoso alle ore 8:00 circa, dopo almeno 8 ore di digiuno.

9 di 10 Domande

L’iperprolattinemia può essere determinata da:














La risposta corretta è la E
È definita iperprolattinemia la presenza di livelli sierici di PRL al di sopra del range normale. Disordine endocrino più comune dell'asse ipotalamo-ipofisario, presenta tra le sue cause fisiologiche la gravidanza, in misura minore la stimolazione del capezzolo durante l'allattamento al seno, lo sforzo fisico e lo stress.
Tra le sue cause patologiche, invece, vi sono adenomi ipofisari (prolattinomi) o altri tumori ipofisari, tumori o malattie infiltrative dell’ipotalamo, lesioni del peduncolo ipotalamo-ipofisario, ustioni, lesioni della parete toracica, farmaci (es/antipsicotici), ipotiroidismo o insufficienza renale cronica (risposta E corretta).

10 di 10 Domande

Un bambino nato a termine, allattato al seno, presenta un colorito ancora itterico a 2 settimane di vita. All'esame obiettivo presenta una fontanella anteriore ampia e un'ernia ombelicale riducibile. I genitori inoltre riferiscono una stipsi persistente. Tra le seguenti condizioni cliniche, qual è quella da cui più probabilmente è affetto il lattante?














La risposta corretta e' la E
L’ipotiroidismo congenito è una forma di ipotiroidismo presente sin dalla nascita. La carenza di ormoni tiroidei nei primi anni di vita può causare danni al SNC la cui gravità e reversibilità dipendono dall’epoca di insorgenza dell’ipotirodismo fetale e dalla rapidità dall’inizio della terapia sostitutiva; inoltre gli ormoni tiroidei svolgono un’importante azione di regolazione dell’accrescimento scheletrico quindi l’ipotiroidismo congenito non corretto causa in difetto di accrescimento degli arti rispetto al tronco. Oltre a questi possono essere presenti ittero prolungato, difficoltà all’alimentazione, macroglossia, ipotonia muscolare, pianto rauco, ernia ombelicale e malformazioni cardiache.

​​​​​​​

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito