Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Una donna di 67 anni giunge in visita portando in visione l'allegato esame densitometrico osseo, eseguito a livello lombare. In riferimento al grafico riportato nell'immagine, è possibile diagnosticare osteoporosi?

product image













La risposta esatta è la A.

La MOC, o Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame densitometrico che misura la massa minerale ossea (BMC) e la densità ossea, cioè la quantità e la densità dei sali di calcio contenuti nella regione scheletrica sottoposta ad esame.

Viene impiegata per valutare la predisposizione all’impoverimento minerale del tessuto osseo e studiarne l’evoluzione, così da mettere in atto i necessari provvedimenti (alimentazione e nutrizione, attività fisica, farmaci etc) utili per prevenire o rallentarne l’avanzamento. L’osteoporosi è una condizione patologica metabolica sistemica caratterizzata da una perdita della massa ossea e dal cambiamento della microarchitettura di questo tessuto, con aumento della sua fragilità e un maggior rischio di fratture, anche per traumi lievi o in loro assenza.

Si distingue una forma primitiva che si presenta più frequentemente con l’avanzare dell’età, in entrambi i sessi, e una forma secondaria causata da farmaci, patologie etc. Vi sono categorie di soggetti maggiormente colpiti come le donne in menopausa, le quali perdono l’effetto protettivo degli estrogeni sul metabolismo osseo.

Le ossa più frequentemente interessate da fratture sono le vertebre (spesso si tratta di fratture spontanee), il femore e i polsi.

E’ un esame che può essere effettuato in diversi modi: tramite ultrasuoni (su piccoli segmenti ossei), tramite TC, oppure tramite apparecchiature specifiche di ultima generazione come ad esempio la DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry). La scelta della tecnica da utilizzare si basa soprattutto sul segmento osseo che si intende valutare. La DEXA, attualmente quella più utilizzata, è un esame non invasivo ma, come dice il nome, comporta l’esposizione del soggetto ai raggi X.

Indipendentemente dalla tecnica utilizzata, la MOC consente di definire lo stato di una eventuale demineralizzazione ossea mediante due indici: il T-score e lo Z-score. Il T-score è un parametro che esprime quanto il valore ottenuto si discosta dal valore del campione di riferimento (soggetti sani dello stesso sesso di età compresa tra i 25 e i 30 anni, età in cui si ha il picco di massa ossea).

Il T-score rappresenta la differenza, espressa in un numero di derivazioni standard, fra il valore individuale osservato e il valore medio della popolazione sana di riferimento. Valori di T-score compresi in un range fra +1 e -1 indicano una mineralizzazione nella norma. Secondo l’OMS, quando il valore di T-score è compreso da -1 a -2,5, si parla di osteopenia, invece quando questo valore è inferiore a 2,5, si parla di osteoporosi.

Per quanto riguarda lo Z-score invece, il valore di riferimento si ottiene dalla valutazione di una popolazione sana di soggetti dello stesso sesso e della stessa età del paziente. Tra T-score e Z-score, il primo è quello da tenere maggiormente in considerazione poiché si tratta di un valore assoluto e non relativo.

Nella nostra paziente il valore di T-score è -2,1 quindi si tratta di una condizione di osteopenia e non di osteoporosi.

La risposta B è errata.

La risposta è errata perché il valore di T-score della nostra paziente è di 2,1 quindi, in base a quanto stabilito dalla OMS, si parla di osteoporosi quando il T-score presenta valori inferiori a -2,5 .

La risposta C è errata.

Il principale parametro di riferimento nella diagnosi di osteopenia o di osteoporosi è il T-score e non lo Z-score; per questo motivo la risposta C è errata. Inoltre, la nostra paziente ha un valore di Z-score di -1,9 quindi è inferiore a -1.

La risposta D è errata.

Il principale parametro di riferimento nella diagnosi di osteopenia o di osteoporosi è il T-score e non lo Z-score; per questo motivo la risposta D è errata. Inoltre, la nostra paziente ha un valore di Z-score di -1,9 quindi è inferiore a -1,5.


2 di 10 Domande

QUANDO UNA PAZIENTE SI DEFINISCE IRSUTA:














La risposta corretta e' la 'quando presenta crescita di peli in zone tipiche del sesso maschile '.


3 di 10 Domande

L'esame strumentale più utile per individuare aree di autonomia funzionale in corso di tireotossicosi in un paziente affetto da Gozzo Multinodulare è:














La risposta corretta e' la '

Scintigrafia tiroidea

'.


4 di 10 Domande

QUALE DEI SEGUENTI FATTORI SI ASSOCI.QUALE DEI SEGUENTI FATTORI SI ASSOCIA AD UNA MAGGIORE PREVALENZA DI CARDIOPATIA ISCHEMICA NEL PAZIENTE OBESO ?














La risposta corretta e' la 'Tutte le risposte sono corrette'.


5 di 10 Domande

NEL PAZIENTE CON SOSPETTA IPOGLICEMIA LA REVERSIBILITA DEI SINTOMI CHE VIENE RIFERITA DOPO INGESTIONE DI ZUCCHERO:














La risposta corretta e' la 'Non e' dirimente'.


6 di 10 Domande

QUALI SONO LE ALTERAZIONI DELL'ASSETTO LIPIDICO PIU' FREQUENTI NEL PAZIENTE CON OBESITA' CENTRALE?














La risposta corretta e' la 'Sono aumentate le concentrazioni plasmatiche di acidi grassi liberi, trigliceridi e lipoproteine LDL piccole e dense, mentre sono ridotte le concentrazioni plasmatiche del colesterolo HDL'.


7 di 10 Domande

NEL PAZIENTE CON MORBO DI ADDISON IN CASO DI IPERPIRESSIA, LA TERAPIA GLICOATTIVA VA:














La risposta corretta e' la 'raddoppiata'.


8 di 10 Domande

In un paziente con recente diagnosi di diabete di tipo II














La risposta corretta e' la 'l'attivita' fisica e la dieta rappresentano il primo approccio terapeutico'.


9 di 10 Domande

Nel trattamento di un paziente diabetico sottoposto a intervento di chirurgia maggiore e' importante:














La risposta corretta e' la 'regolare la richiesta di insulina nel post-operatorio in base ai valori di glicemia e glicosuria'.


10 di 10 Domande

Quali di questi test possono essere utilizzati per il monitoraggio di un paziente diabetico?














La risposta corretta e' la 'glicemia, glicosuria, emoglobina glicata, fruttosamina'.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito