Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Cosa si può apprezzare a questo RX della
mano, eseguita per trauma?

product image













La risposta corretta è la E.

In questo RX del polso-mano possiamo apprezzare una rima di iperdiafania a decorso obliquo a carico dello scafoide, che ne interrompe la corticale a tutto spessore, indicativo di frattura: i monconi ossei appaiono tutto sommato in asse, anche se lievemente diastasati. Le altre strutture ossee in esame non presentano alterazioni da riferire all’evento traumatico.


2 di 10 Domande

Cosa è mostrato in questa ecografia pelvica?

product image













La risposta corretta è la B.

Nell’ecografia mostrata si apprezza, in corrispondenza della porzione distale dell’uretere destro prima dello sbocco vescicale, una pericentimetrica formazione iperecogena con cono d’ombra posteriore, da riferire a formazione litiasica incuneata a tale livello.


3 di 10 Domande

Cosa è mostrato nel RX eseguito in un paziente che mostra clinicamente forte dispnea?

product image













La risposta corretta è la C.

Questo RX mostra un opacamento pressoché omogeneo dell’intero ambito polmonare di sinistra da ascrivere, visto le caratteristiche dell’ipodiafania, verosimilmente ad atelettasia probabilmente di natura ostruttiva. L’atelettasia polmonare ostruttiva si mostra con un opacamento omogeneo e diffuso di un intero lobo o dell’intero ambito omolaterale, che maschera la limitante mediastinica omolaterale, l’emidiaframma corrispondente e il seno costofrenico omolaterale, che spesso risulta obliterato dalla presenza di una reazione pleurogena consensuale. Spesso, inoltre, si associa a attrazione omolaterale delle strutture cardio-mediastiniche (non ben apprezzabile in tale radiogramma).

Le risposte A, B, D ed E non sono corrette.

Una ipodiafania da polmonite o neoplasia sarebbe più circoscritta ed eterogenea, mentre quella da versamento pleurico avrebbe un gradiente di ipodiafania crescente in senso cranio-caudale. Infine, l’embolia dà segni radiografici differenti.


4 di 10 Domande

Cosa è mostrato in questa ecografia addominale superiore?

product image













La risposta corretta è la E.

Nell’ecografia del caso presentato si apprezza, in corrispondenza del gruppo caliceale inferiore del rene di destra, una millimetrica (6,5 mm) formazione iperecogena con piccolo cono d’ombra posteriore, da riferire a formazione litiasica.

 


5 di 10 Domande

Il Sig. Rossi, in perfetto stato di salute e con una anamnesi patologica remota negativa per patologie significative, si reca dal proprio medico curante per sottoporsi ad una ecografia dell’addome per disturbi addominali aspecifici. La Dott.ssa Frate riscontra la presenza di un reperto accidentale a carico del fegato (una formazione di 16 mm).
Quale reperto viene mostrato nella
immagine ecografica mostrata?

product image













La risposta corretta è la D.

Nell’immagine ecografica si segnala una formazione omogeneamente iperecogena, a morfologia rotondeggiante a margini netti, da riferire ad un angioma capillare.

Gli angiomi capillari sono asintomatici e di riscontro occasionale. Solitamente si presentano in numero singolo, di morfologia rotondeggiante, a margini netti, di dimensioni < 3cm, omogeneamente iper-ecogeni con assenza di segnale vascolare al color e power Doppler.

La risposta A non è corretta.

Le cisti epatiche semplici possono essere congenite o acquisite, singole o multiple, e si associano a cisti renali nel 25% dei casi. Hanno delle dimensioni variabili da pochi millimetri a oltre 10-20 centimetri, sono a margini netti e regolari, con eco-struttura interna omogeneamente anecogena, rinforzo posteriore del fascio ultrasonoro, coni d’ombra laterali ed assenza di flusso al color e power Doppler.

La risposta B non è corretta.

L’iperplasia nodulare focale è una patologia più frequente nelle donne tra i 30 ed i 50 anni con una localizzazione unica in circa l’80-95% dei casi. Tali formazioni presentano margini netti e regolari, eco-struttura variabile, prevalentemente isoecogena con cicatrice centrale e strie radiali iperecogene e tipico pattern “a ruota di carro” al color-Doppler.

La risposta C non è corretta.

I noduli di HCC insorgono solitamente in presenza di epatopatia cronica (virale, alcolica, dismetabolica) e si associano ad elevati livelli di α-fetoproteina. L’insorgenza è maggiore intorno la sesta decade (II-IV decade nei paesi con infezione endemica di HBV).

Mostrano delle dimensioni variabili, una morfologia solitamente irregolare con margini irregolari, una eco-struttura eterogenea, una vascolarizzazione interna al color-Doppler e presentano carattere infiltrativo, determinando spesso trombosi portale neoplastica.

La risposta E non è corretta.

L’adenoma si presenta come una lesione focale estesa (4-5 cm), solitaria, a margini netti, ecostruttura variabile iso-iperecogena ed ipervascolarizzata al color-Doppler.

Inoltre, mostra una forte associazione con l’assunzione di contraccettivi orali o anabolizzanti, diabete e glicogenosi di tipo I.

 


6 di 10 Domande

Paziente ex fumatore si presenta dal medico con tosse, affanno ed un recente episodio di emottisi, che riferisce esser stato di lieve entitĂ . Quale reperto viene mostrato in questa TC del torace?

product image













La risposta corretta è la C.

La lesione mostrata, vista anche l’anamnesi del paziente, è compatibile con una neoplasia polmonare, localizzata all’apice del polmone di destra. La lesione si presenta come una formazione pseudo-nodulare a margini irregolari, finemente spiculati. Si tratta verosimilmente di una lesione allo stadio iniziale, dato che nelle forme più avanzate, assume più grosse dimensioni e strie di raccordo pleurico, che si dipartono dalla lesione in presenza di versamento pleurico omolaterale consensuale con interessamento o meno delle strutture adiacenti a secondo della localizzazione, delle dimensioni ed dell’istotipo.


7 di 10 Domande

Paziente, con tosse e febbre da qualche giorno, si reca al PS. Cosa si apprezza al RX del suo torace?

product image













La risposta corretta è la D.

Nella immagine mostrata si può apprezzare un’area di ipodiafania a larga base di impianto pleurico ai campi polmonari medio-superiore di sinistra, ascrivibile in prima ipotesi, vista anche la clinica suggestiva, a polmonite.


8 di 10 Domande

Cosa è mostrato in questa RM addome superiore in sezione coronale?

product image













La risposta corretta è la D.

Nella immagine di RM in sezione coronale sequenza T2 viene mostrata una disomogeneitĂ  di segnale a carico del contenuto della colecisti da ascrivere a calcolosi, che si presenta come un difetto di segnale e riempimento (nero) del contenuto e del lume colecistico.


9 di 10 Domande

Paziente con dispnea acuta e dolore toracico. Cosa si apprezza al RX torace?

product image













La risposta corretta è la C.

Nella immagine mostrata si può apprezzare un’estesa falda di iperdiafania a carico dell’ambito polmonare destro, con associato collasso del parenchima polmonare, da riferire a pneumotorace massivo. In caso di polmonite, tumore polmonare o versamento pleurico avremmo visto un’area di ipodiafania, non di iperdiafania come in questo caso. Non c’è cardiomegalia.


10 di 10 Domande

Paziente con difficoltà digestive ed itterico. Cosa è mostrato in questa colangio-RM?

product image













La risposta corretta è la D.

Nella immagine mostrata (Colangio-RM, scansioni radiali post-lumirem, sequenze colangiografiche fortemente pesate in T2) si può apprezzare una colecisti distesa, a contenuto disomogeneo per la presenza, a carico del corpo e della regione infundibolare, di multipli millimetrici difetti di segnale di natura litiasica.

Ulteriori millimetrici vuoti di segnale, di analogo significato, si apprezzano a carico del dotto cistico e del coledoco distale. Concomita modica dilatazione delle vie biliari intra-epatiche, del dotto cistico e del coledoco.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito