Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Paziente HCV positivo ormai da molti anni, con aumentata α-fetoproteina, viene sottoposto ad una TC dell’addome con mdc (mostrate fase arteriosa e portale). Cosa viene mostrato nelle immagini TC presentate?

product image













La risposta corretta è la C.

Alla TC mostrata nel caso si può apprezzare la presenza di un fegato dismorfico, a margini bozzuti, suggestivo di epatopatia cronica (cirrosi) ed a densità disomogenea per la presenza di un nodulo HCC vascolarizzato in fase arteriosa, mostrando rapido wash-in e rapido wash-out in fase portale.

Inoltre, risulta apprezzabile una modesta falda ascitica prevalentemente a sede peri-epatica ed in piccola parte perisplenica.

Infine, come reperto accessorio si può apprezzare una formazione litiasica a contenuto misto a sede colecistica.

Le risposte A, B, D ed E non sono corrette.

Tali opzioni sono errate per i motivi suddetti nel commento della risposta corretta in quanto sono apprezzabili un fegato cirrotico, un nodulo di HCC e una falda ascitica.

 


2 di 10 Domande

Paziente di 65 anni, con dimagrimento e severa disfagia, viene sottoposto a TC del torace ed addome con mdc. Cosa è mostrato nell’immagine presentata?

product image













La risposta corretta è la B.

In corrispondenza del terzo medio-distale dell’esofago si evidenzia un grossolano ispessimento parietale anulare che mostra disomogeneo enhancement dopo iniezione di mdc ev; concomita marcata stenosi concentrica del lume esofageo che risulta solo parzialmente beante a monte.

Tale reperto è da riferire verosimilmente ad eteroplasia primitiva e pertanto necessita di approfondimento diagnostico con esame endoscopico e bioptico (ove non già eseguiti). Nella scansione in esame non si apprezza invasione delle strutture mediastiniche circostanti, né linfoadenopatie mediastiniche.

Le risposte A, C, D ed E non sono corrette.

Non sono apprezzabili alterazioni a carico delle altre strutture menzionate nelle opzioni.


3 di 10 Domande

Cosa è mostrato in questa RM della colonna lombo-sacrale in sezione sagittale?

product image













La risposta corretta è la B.

Nell’immagine presentata è mostrata la presenza di due ernie lombari, la maggiore a carico del disco intersomatico fra L4-L5 e quella più piccola a carico di L5-S1, che improntano il sacco durale anteriormente.

Da questa singola immagine è impossibile dire se determina compressione radicolare, in quanto servirebbe per tale valutazione anche la scansione assiale ed altri piani della stessa sagittale.


4 di 10 Domande

In questa TC della pelvi con mdc cosa è mostrato?

product image













La risposta corretta è la A.

Nella immagine mostrata del caso clinico si può apprezzare in corrispondenza della parete postero-laterale sinistra della vescica evidenza di grossolano difetto di riempimento per la presenza di una formazione vegetante endoluminale, a margini irregolari, che mostra disomogeneo enhancement contrastografico in fase arteriosa e completo wash-out in fase tardiva. La lesione contrae stretti rapporti di contiguità con il meato ureterale sinistro, con lieve ectasia dell’uretere pre-ostiale. Risulta, infine, ispessita la parete vescicale omo e controlaterale. Non si apprezzano definiti segni di infiltrazione del tessuto adiposo perivescicale contiguo. Tale reperto compatibile in prima ipotesi con una lesione eteroplasica vegetante, necessita di approfondimento diagnostico con cistoscopia e bioptico, ed esame RM con MDC ev per la stadiazione loco-regionale.


5 di 10 Domande

In questa TC dell’addome con mdc cosa è mostrato?

product image













La risposta corretta è la D.

Nella immagine presentata del caso clinico possiamo apprezzare una cospicua quota di versamento ascitico a distribuzione peri-epatica e peri-splenica, una falda che si apprezza avendo una densità molto simile a quella dell’acqua. È impossibile dire se l’aorta presenta calcificazioni, visto l’utilizzo del mdc in questa fase, ma possiamo escludere dall’immagine presentata la presenza di neoplasie a carico dei distretti elencati nelle opzioni.


6 di 10 Domande

Cosa è mostrato, fra le opzioni indicate in questa TC del torace?

product image













La risposta corretta è la C.

Nella immagine presentata del caso clinico sono mostrate bilateralmente multiple nodulazioni cavitate da riferire a formazioni ascessuali, che sono di verosimile natura infettiva, in cui, tuttavia, non si può escludere una natura tumorale (l’anamnesi e la storia clinica sono fondamentali). Gli ascessi polmonari si apprezzano come delle formazioni a contenuto aereo, delimitate da pareti più o meno spesse, che spesso si associano ad aree di ground glass perilesionale e/o atelettasia del parenchima limitrofo.


7 di 10 Domande

Quale alterazione è mostrata in questa TC del collo-prima porzione toracica?

product image













La risposta corretta è la D.

In questa TC si può apprezzare una piccola formazione nodulare disomogeneamente ipodensa a carico del lobo destro della tiroide, che appare di dimensioni aumentate rispetto il controlaterale. In tal caso è necessario consigliare una valutazione endocrinologica specialistica, con integrazione mediante esame ecografico e valutazione laboratoristica ormonale per una migliore caratterizzazione del reperto, riscontrato molto spesso in maniera accidentale.


8 di 10 Domande

65 anni, con severa disfagia, rigurgito, dolore al collo e dimagrimento, viene sottoposto ad un esame contrastografico mediante somministrazione di bario per os. Cosa viene mostrato nell’immagine presentata?

product image













La risposta corretta è la D.

In corrispondenza del terzo medio-distale dell’esofago si evidenzia una brusca, estesa ed irregolare riduzione di calibro del viscere con rallentato passaggio del mdc baritato, cui una concomita dilatazione esofagea a monte della stenosi con ristagno del mdc baritato. Tale reperto, da riferire verosimilmente ad eteroplasia primitiva, necessita di approfondimento diagnostico con esame endoscopico e bioptico.

Le risposte A, B, C ed E non sono corrette.

Non vi è segno radiologico che possa far pensare a tutte le altre opzioni indicate.


9 di 10 Domande

Paziente di 63 anni con rettorragia e sensazione di tenesmo rettale si rifiuta di sottoporsi a colonscopia e pertanto viene sottoposto ad una RM dell’addome inferiore con mdc. Cosa si apprezza nell’immagine presentata?

product image













La risposta corretta è la C.

Nell’immagine presentata del caso clinico si apprezza in corrispondenza dell’ampolla rettale una formazione espansiva ad aspetto vegetante, che si estende per circa qualche cm e che coinvolge pressochè completamente la circonferenza del lume rettale. Le immagini assiali rilevano il superamento della parete del viscere con fini digitazioni del grasso periviscerale che sembra disomogeneo come da processo infiltrativo.

Le risposte A, B, D ed E non sono corrette.

Non vi sono segni radiologici che possano far pensare a tutte le altre opzioni indicate.


10 di 10 Domande

Paziente di 55 anni, con severa disfagia, rigurgito, dolore al collo e dimagrimento per ridotta alimentazione, viene sottoposto ad un esame contrastografico mediante somministrazione di bario per os. Cosa viene mostrato nell’immagine presentata?

product image













La risposta corretta è la D.

Nell’immagine presentata del caso clinico viene mostrata una marcata ectasia del tratto medio-distale dell’esofago, che appare allungato, ipotonico e discinetico con prolungato ristagno del mdc baritato, associata ad una disomogenea opacizzazione del viscere per ristagno di ingesti.

Si apprezza, inoltre, un ridotto e minimo nonché saltuario passaggio di mdc in cavità gastrica. Tale reperto, pertanto, è da riferire in prima ipotesi ad acalasia e necessita di integrazione diagnostica con esame manometrico.

Le risposte A, B, C ed E non sono corrette.

Non vi sono segni radiologici che possano far pensare a tutte le altre opzioni indicate.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito