Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Durate la notte in un individuo sano, la scorta di glicogeno epatico diminuisce; di contro le scorte del glicogeno muscolare non variano perché: 














La risposta corretta è la A.
Durante la notte, in un individuo sano la scorta di glicogeno epatico diminuisce; di contro le scorte del glicogeno muscolare non variano perché il muscolo non possiede l’enzima glucosio 6-fosfatasi e, pertanto, non può generare glucosio libero dal glicogeno.


2 di 10 Domande

La secrezione di quale ormone è dipendente dalla "osmolarità" dei fluidi extracellulari? 














La risposta corretta è la E.
La vasopressina, o ormone antidiuretico (ADH), è una sostanza di natura peptidica secreta dall'ipofisi posteriore, ma prodotta principalmente a livello ipotalamico.
La secrezione di ADH viene stimolata dall’aumento dell’osmolarità plasmatica, cioè dall’aumento della concentrazione nel sangue del sodio e degli altri soluti.
Il dosaggio dell’ormone antidiuretico è utile nella diagnosi differenziale di diabete insipido centrale o renale e nella sindrome da secrezione inappropriata di ADH (SIADH).


3 di 10 Domande

La manovra di Valsalva: 














La risposta corretta è la B.
La manovra di Valsalva (MV) consiste in un’inspirazione profonda seguita da un’espirazione forzata a glottide chiusa della durata di circa 10 secondi, che determina un notevolmente aumento della pressione intratoracica e la pressione intraddominale. La sua dinamica contempla quattro fasi: fase di inizio della tensione, fase di tensione, fase di rilasciamento, fase di recupero. Normalmente, la fase 1 è caratterizzata, durante l’espirazione a glottide chiusa, dall’aumento della pressione intratoracica e della pressione arteriosa sistolica a causa della compressione dell’aorta. Successivamente, durante la fase 2, si assiste alla diminuzione del ritorno venoso e della pressione arteriosa sistolica secondarie al permanere, a livello intratoracico, di una pressione positiva. Contemporaneamente, si assiste all’incremento della frequenza cardiaca. Specificamente, la rapida modifica del volume ematico presente nel sistema vascolare polmonare determina una brusca riduzione della pressione arteriosa sistolica (fase 3) e, successivamente, l’aumento della portata cardiaca, la vasocostrizione periferica da iperattività simpatica e la riduzione della frequenza cardiaca determinano l’incremento della pressione arteriosa sistolica (fase 4).


4 di 10 Domande

Nel blocco di branca il ritardo di conduzione è al livello: 














La risposta corretta è la D.
Un blocco di branca è la parziale o completa interruzione della conduzione dell'impulso lungo una branca del fascio di His. Il fascio di His è una parte del sistema di conduzione del cuore, formato da miocardio specifico. Conduce l'impulso elettrico cardiaco dal nodo atrio-ventricolare ai ventricoli. Si divide in due branche, una destra e una sinistra. Da quest'ultima si dipartono l'emi-branca anteriore e l'emi-branca posteriore. I fasci di His si collegano alle fibre di Purkinje.


5 di 10 Domande

In quale delle seguenti forme morbose è inutile la somministrazione di estratti pancreatici: 














La risposta corretta è la D.
Per il trattamento della sprue tropicale, della gastrite atrofica, dell’ulcera duodenale e della malattia celiaca sono inutili gli estratti pancreatici.


6 di 10 Domande

Le LDL (Lipoproteine a bassa densità) trasportano: 














La risposta corretta è la A.
Le lipoproteine a bassa densità (Low Density Lipoprotein, LDL) veicolano il colesterolo dal fegato ai distretti periferici attraverso la circolazione sanguigna; quando il colesterolo è in eccesso rispetto al fabbisogno dell’organismo, può essere ceduto dalle LDL e depositarsi a livello arterioso, contribuendo alla formazione della placca aterosclerotica e aumentando il rischio di malattie cardiovascolari.


7 di 10 Domande

Un uomo di 65 anni insegnante in pensione si presenta dal medico a causa di tosse secca e dispnea da sforzo, iniziate 15 mesi prima e che erano gradualmente progredite al punto che egli non era in grado di svolgere le sue abituali attività. Egli non aveva mai fumato e non aveva avuto una nota esposizione a fattori respiratori ambientali di rischio. I test di funzionalità respiratoria mostrano una incapacità restrittiva con una capacità vitale forzata del 52% rispetto a quella attesa. Sono presenti lieve cianosi e fini crepitii inspiratori basali. Un esame radiologico del torace mostra opacità diffuse lineari prevalentemente alle basi. Quale delle seguenti malattie è più probabile? 














La risposta corretta è la B.
Nel caso clinico per il paziente si può avanzare una diagnosi di fibrosi polmonare idiopatica (FPI), una malattia polmonare non neoplastica, caratterizzata dalla formazione di tessuto cicatriziale all'interno dei polmoni, in assenza di cause note. Malattia rara, ha una sintomatologia che si sviluppa nel corso di mesi o anni e comprende la dispnea da sforzo, la tosse e fini crepitii (tipo Velcro). La diagnosi si basa sull'anamnesi, sull'esame obiettivo, sulla TC ad alta risoluzione, e/o sulla biopsia polmonare, se necessario. Nel suo trattamento la terapia medica non è efficace, sebbene siano stati identificati nuovi target terapeutici molecolari e diverse sperimentazioni cliniche in corso stiano valutando l'efficacia di nuovi farmaci, al momento, il trapianto di polmone rimane l’unica opzione soddisfacente per questi pazienti. Il periodo medio di sopravvivenza oscilla tra i 2 e i 5 anni dal momento della diagnosi.


8 di 10 Domande

Donna di 73 anni si presenta per un quadro caratterizzato da cefalea, artralgie al cingolo scapolare bilateralmente, al collo e alle anche. La sintomatologia non è migliorata dopo terapia con antinfiammatori non steroidei (FANS). Gli esami mostrano anemia e aumento della VES. Tra quelle elencate, qual è la terapia di prima linea per questa condizione?














La risposta corretta è la B.
Dati i sintomi e i segni evidenziati, per la paziente si può avanzare una diagnosi di polimialgia reumatica, la cui terapia d’elezione prevede corticosteroidi a basse dosi con somministrazione orale; mentre, si passa ad alte dosi in caso di neuropatia ottica ischemica per contrastare le possibili evoluzioni irreversibili (risposta B corretta). 


9 di 10 Domande

L'efficacia antitubercolare della Streptomicina è limitata da (indicare la affermazione corretta): 














La risposta corretta è la D.
La streptomicina, un antibiotico batteriostatico a dosi terapeutiche, appartiene alla famiglia degli amminoglicosidi, rappresentando uno dei primi farmaci per la tubercolosi. L’efficacia antitubercolare della streptomicina è limitata dalla frequente insorgenza di micobatteri resistenti.


10 di 10 Domande

Quando il livello di glucosio nel sangue è ridotto, nel fegato si attiva: 














La risposta corretta è la C.
La gluconeogenesi è la sintesi di glucosio a partire da precursori non saccaridici, attiva principalmente in condizioni di digiuno o durante un intenso sforzo fisico, consente il mantenimento dei livelli normali di glicemia dopo l’esaurimento del glucosio alimentare e di quello proveniente dal glicogeno epatico.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito