Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Quale referto tra i seguenti è corretto?

product image













La risposta corretta è la A.
L’esame audiometrico del caso clinico è caratteristico d’ipoacusia di tipo neurosensoriale: infatti, il grafico mostra caratteristicamente una alterazione a carico di entrambe le vie con una discesa della via ossea e della via aerea. In dettaglio, l’ipoacusia è la riduzione della capacità uditiva con aumento della soglia uditiva oltre i 20 dB. Le ipoacusie possono essere: monolaterali o bilaterali, improvvise o progressive, trasmissive, neurosensoriali (cocleari o retro-cocleari) o miste. Nella legenda posta inferiormente al grafico, notiamo i simboli che identificano la via uditiva di sinistra nella sua componente aerea (X) e ossea (<). In particolare, la via uditiva rappresentata è quella di sinistra (la via destra è contemplata nella legenda ma non nel grafico) e le frequenze interessate sono sia quelle alte che quelle basse. Invece, non si tratta di una ipoacusia di tipo trasmissivo, perché in tal caso la via ossea sarebbe integra e la linea avrebbe un andamento orizzontale, collocandosi nella parte superiore del grafico (risposte B, C, D ed E errate).


2 di 10 Domande

Quale tipo di secrezione è caratteristica della rinite allergica:














La risposta corretta è la C.
La rinite allergica è una comune sindrome indotta da allergeni e mediata da IgE. Può manifestarsi stagionalmente o per tutto l'anno. I sintomi comprendono prurito nasale, oculare e buccale, ostruzione nasale e sinusale, starnuti, rinorrea, secrezione sierosa e tosse. Altri segni riscontrabili comprendono edema congiuntivale, ipertrofia e pallore dei turbinati. La prevenzione consiste nell’evitare (se possibile) il contatto con gli allergeni responsabili. 


3 di 10 Domande

Scenario clinico 37. Una donna di 40 anni viene sottoposto ad indagine ECG. Cosa mostra il suo ECG? 

product image













La risposta corretta è la D.
L’elettrocardiogramma della paziente del caso clinico mostra la sindrome di Brugada, una malattia genetica autosomica dominante con espressione variabile caratterizzata da reperti elettrocardiografici anomali, aumento del rischio di tachiaritmie ventricolari e morte cardiaca improvvisa. Tale sindrome all’ECG si caratterizza per blocco di branca pseudo-destro e innalzamento persistente del segmento ST nelle derivazioni da V1 a V2.


4 di 10 Domande

Riferita allo scenario clinico 37. Di che tipo si tratta in particolare?














La risposta corretta è la A.
La paziente presenta la sindrome di Brugada di tipo 1 con aspetto a "tenda": infatti, il tratto ST in V1 mostra una caduta obliqua con successiva negativizzazione dell'onda T.


5 di 10 Domande

La finasteride è:














La risposta corretta è la B.
La finasteride, un inibitore specifico della 5-alfa-reduttasi di tipo 2, catalizza la conversione del testosterone in diidrotestosterone e può essere utilizzata negli stati precoci di alopecia androgenica. All’opposto, la finasteride non è un inibitore delle MAO-B, un antistaminico anti-H1, un analogo del GN-RH e un diuretico dell’ansa (risposte A, C, D ed E errate).


6 di 10 Domande

La disfonia di conversione è dovuta a:














La risposta corretta è la E. 
La disfonia di conversione rientra nell’ambito dei disturbi funzionali della voce caratterizzati dall’assenza di alterazioni organiche che giustifichino la sintomatologia clinica. Essa è dovuta a cause psichiatriche, rappresentando un meccanismo di difesa nei confronti dei disturbi del tono dell’umore, dell’ansia o di episodi stressanti come traumi o conflitti interpersonali. La disfonia tende a presentarsi in maniera improvvisa, tipicamente con raucedine e sibili. La diagnosi è confermata dal normale movimento delle corde vocali e dall’assenza di lesioni organiche alla laringoscopia. La patologia può risolversi autonomamente, ripresentarsi in maniera intermittente o cronicizzare. Il trattamento si basa sulla terapia logopedica e sulla psicoterapia.


7 di 10 Domande

Lo stroma della mucosa olfattoria contiene speciali strutture tubulari chiamate:














La risposta corretta è la C.
Lo stroma della mucosa olfattiva contiene le ghiandole di Bowman, ghiandole tubulo-alveolari localizzate in corrispondenza della lamina propria. Tali ghiandole, attraverso piccoli dotti, secernono una sostanza muco-sierosa per proteggere e mantenere umettata la superficie della mucosa. 


8 di 10 Domande

Quale spettro di frequenze riesce a percepire l'orecchio umano:














La risposta corretta è la A.
Lo spettro di frequenze percepibile dall’orecchio umano, con un certo grado di variabilità interpersonale, varia da circa 20 Hz a 20.000 Hz.


9 di 10 Domande

Lo stridore laringeo congenito si manifesta:














La risposta corretta è la D.
Lo stridore laringeo congenito, un rumore prevalentemente inspiratorio, stridente, ad elevata tonalità, è causato da un alterato passaggio dell’aria attraverso un segmento stenotico o parzialmente ostruito della laringe. Si manifesta prevalentemente nel neonato. In dettaglio, nel bambino tale segno può essere associato a condizioni acute (ad esempio, inalazione di un corpo estraneo, epiglottite, laringo-tracheobronchite, reazioni allergiche gravi) o croniche (ad esempio, tracheomalacia o laringo-malacia congenita, una patologia congenita che si caratterizza per un tipico rumore inspiratorio stridente, causata da strutture sovra-glottiche che collassano durante l'inspirazione). 


10 di 10 Domande

Scenario clinico 38. Un paziente di 28 anni, presso il PS presenta un pH elevato e una pCO2 normale, dunque ha:














La risposta corretta è la B.
Il paziente del caso clinico presenta un pH elevato e una pCO2 normale, dunque ha una alcalosi metabolica. In dettaglio, un pH inferiore a 7.35 indica una acidosi; un pH maggiore di 7.45 evidenzia una alcalosi. Inoltre, quando è presente un pH aumentato è essenziale distinguere tra una alcalosi metabolica o una respiratoria: inoltre, se un paziente presenta un aumento di HCO3- > 26 presenterà un’alcalosi metabolica.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito