Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Nessun contenuto2

product image













Nessun contenuto


2 di 10 Domande

Un uomo di 72 anni giunge presso il reparto di Ematologia lamentando stanchezza persistente negli ultimi 3 mesi. È iperteso e circa sei anni prima ha avuto un infarto della parete inferiore del cuore. Si riscontra P.A. 132/82 mmHg, F.C. 70 bpm e regolare, B.M.I. 23 kg/m2. Niente di rilevante all’esame obiettivo del torace e dell’addome. Agli esami clinici:
Hb    13 g/dl
GB    7.1 × 10^9/l
PLT    203 × 10^9/l
Na+    140 mmol/l
K+    4.5 mmol/l
Creatininemia    100 µmol/l
Albuminemia    38 g/l
IgG paraprotein band    14 g/l
Urine sangue/proteine    -/1+
Midollo osseo    7% plasma cells
Quale tra queste è l’opzione terapeutica più appropriata?














La risposta corretta è la E.
Per il paziente del caso clinico, il quadro clinico e gli esami di laboratorio sono coerenti con la diagnosi di gammopatia di significato indeterminato (MGUS), una forma di discrasia plasmacellulare. La gammopatia monoclonale di significato incerto è dovuta alla produzione di una proteina M da parte di plasmacellule non tumorali, in assenza di altre manifestazioni tipiche del mieloma multiplo. In tale patologia riscontriamo: un basso livello di para-proteina nel siero (<30 g/l), cellule immature nel midollo osseo < 10% e assenza di danno d’organo o tissutale relato al mieloma multiplo (MM). Poiché il rischio annuale di evoluzione da MGUS a MM è pari all’1%, non è previsto alcun trattamento per il paziente del caso clinico.


3 di 10 Domande

Una donna di 27 anni si reca al PS dopo 4 settimane dalla nascita del suo terzo figlio. Riferisce letargia, nausea e assenza di produzione di latte materno. In seguito al parto ha avuto una grave emorragia e una trasfusione di cinque sacche di sangue. Si riscontra P.A. 100/80 mmHg con un calo di circa 20 mmHg in posizione eretta, F.C. 85 bpm e regolare. La paziente appare pallida. Agli esami di laboratorio:
Hb    10 g/dl
GB    5.3 × 10^9/l
PLT    171 × 10^9/l
Na+    128 mmol/l
K+    5.0 mmol/l
Creatininemia    132 µmol/l
Glicemia    4.0 mmol/l
TSH    1.2 IU/l
T4 libero    7.4 pmol/l
Quale tra i seguenti è il passo successivo più appropriato?














La risposta corretta è la A.
Il quadro clinico con iponatriemia, livelli di potassio al limite superiore di normalità, nausea, letargia e ipotensione posturale è coerente con la diagnosi di insufficienza surrenalica secondaria ad insufficienza ipofisaria. La causa più probabile di insufficienza ipofisaria nel post-partum è la sindrome di Sheehan, una possibile conseguenza tardiva di shock ostetrico, che comporta necrosi ipofisaria. In caso di ipopituitarismo generalizzato la terapia si basa sulla somministrazione degli ormoni deficitari, tra i quali i primi sono i glucocorticoidi, al fine di evitare una crisi surrenalica (ad esempio, è indicato l’idrocortisone e.v.). 


4 di 10 Domande

Un calciatore di 19 anni viene portato al PS dopo un arresto cardiaco durante una partita. Secondo i compagni è caduto a terra mentre correva. Una registrazione del defibrillatore automatico ha mostrato un ritmo iniziale di fibrillazione ventricolare, seguito dopo due shock da asistolia. Nonostante ulteriori cicli di RCP e somministrazione di adrenalina, la rianimazione non ha avuto successo. La revisione delle sue cartelle cliniche non ha rivelato alcuna storia medica degna di nota. Quale tra le seguenti è la causa più probabile della morte?














La risposta corretta è la E.
La causa più probabile della morte del paziente del caso è la cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, caratterizzata da una spiccata ipertrofia ventricolare con progressiva disfunzione diastolica; infatti, tale patologia si associa ad un aumento del rischio di fibrillazione ventricolare (FV), in quanto, l'ipertrofia asimmetrica del setto aumenta il rischio di tale aritmia. È riconosciuta come la più comune causa di morte cardiaca improvvisa nei giovani atleti di età inferiore ai 30 anni.


5 di 10 Domande

Sabrina, 24 anni, si presenta dal suo medico di famiglia, con una eruzione cutanea comparsa nelle ultime due settimane. Lamenta dolori al ginocchio e alla caviglia bilaterali, insorti nello stesso periodo di tempo. Non riferisce altri sintomi, ma ha avuto un'infezione del tratto respiratorio superiore due settimane prima dello sviluppo dell'eruzione cutanea. L’analisi delle urine rivela ematuria microscopica. Cosa mostrerà la immuno-fluorescenza della biopsia cutanea?

product image













La risposta corretta è la B.
La paziente del caso clinico è affetta da porpora di Schönlein-Henoch, una vasculite che si verifica comunemente nei bambini e nei giovani adulti. Sebbene comunemente idiopatica, può verificarsi dopo infezioni. I pazienti presentano segni e sintomi che riguardano:
•    la pelle (ad esempio, con vasculite);
•    le articolazioni (ad esempio, con artralgia e artrite);
•    il tratto gastrointestinale (ad esempio, con intussuscezioni, emorragia gastrointestinale, perforazione);
•    l’apparato genito-urinario (ad esempio, con ematuria, proteinuria).
L’immunofluorescenza sulla biopsia cutanea rivela la presenza di depositi di IgA all'interno delle pareti dei vasi sanguigni. La malattia è generalmente auto-limitante, sebbene alcuni pazienti possano richiedere un trattamento con steroidi orali o immunosoppressori, se si verifica un peggioramento della funzione renale.


6 di 10 Domande

Quale delle seguenti anomalie ti aspetteresti di trovare in associazione con questo quadro TC? 

product image













La risposta corretta è la D.
La TC del paziente del caso clinico mostra un'enorme massa renale sinistra, che interessa anche la vena renale e la vena cava inferiore: verosimilmente si tratta di un carcinoma a cellule renali (o ipernefroma maligno o tumore di Grawitz maligno). In associazione a tale quadro potrebbe essere riscontrata la policitemia, una conseguenza nota del carcinoma renale, dovuta alla ipersecrezione di eritropoietina. Altri segni del carcinoma renale includono metastasi, ipertensione e ipercalcemia.


7 di 10 Domande

A seguito di una diagnosi di Chlamydia Trachomatis, in una paziente di 24 anni, quale delle seguenti è una complicazione riconosciuta dell'infezione?














La risposta corretta è la B.
La Chlamydia Trachomatis, una infezione sessualmente trasmissibile, è asintomatica nell'80% delle pazienti di sesso femminile. Alcune delle complicanze della Chlamydia sono congiuntivite da inclusione, oftalmia neonatale, uretrite aspecifica, proctite, cervicite, malattia infiammatoria pelvica, peri-appendicite e sindrome di Fitz-Hugh-Curtis (una peri-epatite).


8 di 10 Domande

Ambra, manager di 32 anni di un magazzino di vernici, ha presentato nei mesi precedenti un episodio di mancanza di respiro. Successivamente, mentre era in vacanza nel Lake District, i suoi sintomi si sono completamente risolti. Oggi, presenta un nuovo episodio di dispnea, per la quale, nelle prime ore del mattino, aveva già fatto uso per 12 volte del suo inalatore di salbutamolo. Presso il PS più vicino è stata trattata con salbutamolo e steroidi. In seguito, la sintomatologia si è nuovamente completamente risolta. Qual è la migliore indagine per determinare la diagnosi?














La risposta corretta è la C.
La paziente soffre di asma professionale, dato che i suoi sintomi migliorano quando è in vacanza lontana dal luogo di lavoro. Per tale patologia è necessaria una anamnesi approfondita. Infatti, per confermare la diagnosi sono essenziali misurazioni oggettive eseguite utilizzando il picco di flusso espiratorio seriale (PEFR), misurato per almeno un mese ogni due ore dal risveglio del paziente fino al suo assopimento. Tali misurazioni dovrebbero includere almeno tre periodi di assenza dal lavoro per almeno due giorni consecutivi (tuttavia, i pazienti con malattia grave possono necessitare di oltre dieci giorni di allontanamento dall'ambiente di lavoro prima di notare miglioramenti). Mentre la misurazione seriale PEFR è il test diagnostico di scelta, i test di provocazione bronchiale e specifici test RAST sono invece necessari per identificare l'agente specifico, che causa l'asma nell’ambiente di lavoro (risposte A, B, D ed E errate).


9 di 10 Domande

Durante la colonscopia di screening per il tumore del colon-retto, si riscontra una massa a circa 8 cm dal margine anale in un paziente di 54 anni. La biopsia depone per adenocarcinoma moderatamente differenziato. L'ecografia rettale mostra che il tumore si è esteso nel grasso peri-rettale, ma non si nota linfoadenopatia. La TC di stadiazione del torace, dell'addome e della pelvi non ha mostrato alcuna malattia metastatica. Quale dei seguenti è il trattamento più appropriato in questo momento?














La risposta corretta è la C.
Il paziente del caso clinico presenta carcinoma del retto in stadio II, che può essere trattato in modalità combinata con chirurgia e chemio-radioterapia adiuvante. La chemio-radioterapia preoperatoria con resezione anteriore bassa è il trattamento di scelta per ridurre la necessità di colostomia permanente e recidiva locale. Nessun beneficio di sopravvivenza è presente con la sola radioterapia o la sola chemioterapia (risposte A, B, D ed E errate).


10 di 10 Domande

Quale potrebbe essere la causa dell’aspetto di questo striscio di sangue periferico? 

product image













La risposta corretta è la C.
Lo striscio di sangue periferico del paziente del caso clinico mostra caratteristiche cellule a bersaglio (globuli rossi nucleati, ovvero senescenti che non vengono eliminati dalla milza) tipiche dell’ipo-splenismo, condizione determinata dall’agenesia, dall’asportazione della milza, dall’anemia falciforme (per episodi ischemici ripetuti) o per effetto di terapia radiante. 


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito