Simulazioni MG 004 Domanda 070-072 – Test Ammissione

Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante "+" e' possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Quale dei seguenti diuretici è maggiormente efficace nel trattamento dell’edema polmonare acuto cardiogeno?

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo















La risposta corretta è la B.
L’edema polmonare acuto cardiogeno, principale manifestazione dell’insufficienza cardiaca acuta, è caratterizzato dalla trasudazione di fluidi dai capillari polmonari verso gli spazi interstiziali e verso le cavità alveolari, per l’aumento della pressione capillare polmonare. L’accumulo massivo di liquido a livello interstizio-alveolare non consente l’adeguata ventilazione alveolare, sebbene la perfusione sia mantenuta.
La furosemide, un diuretico dell’ansa, inibisce il trasportatore Na/K/2Cl nel tratto ascendente dell’ansa di Henle, determinando un aumento della escrezione di NaCl, una perdita di potassio, alcalosi metabolica ipokaliemica, aumento di calcio e magnesio nelle urine. Tra le applicazioni cliniche ricordiamo: l'edema polmonare acuto, l’edema periferico, il sovradosaggio di anioni, l’insufficienza renale acuta, l’ipertensione, l’ipercalcemia o iperkaliemia.

Rif. uhvi3l0n

2 di 3 Domande

Quale dei seguenti farmaci non è un antidiabetico orale?

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo















La risposta corretta è la A
L’exenatide, un analogo sintetico del GLP-1, è il primo farmaco incretinico ad essere stato reso disponibile per la terapia del diabete di tipo II. Determina la riduzione dei picchi postprandiali di glicemia, aumenta il rilascio di insulina mediato da glucosio, riduce i livelli di glucagone, rallenta lo svuotamento gastrico e riduce l’appetito.
Per quanto riguarda questo farmaco può essere somministrato per via parenterale (sottocutanea), quindi, non è un antidiabetico orale.


Rif. st3z5fsh

3 di 3 Domande

Quale delle seguenti affermazioni non e' corretta?

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la D.
Il Mycobacterium tuberculosis (o bacillo di Koch) è un bacillo Gram variabile, immobile, aerobio obbligato, della famiglia delle Mycobacteriaceae, responsabile della tubercolosi. È definito Gram variabile poiché la sua membrana esterna è simile a quella dei Gram-, ma la colorazione di Gram non riesce a identificare il microrganismo a causa della sua alcol-acido resistenza; si utilizza pertanto la colorazione di Ziehl-Neelsen.
La tubercolosi ha in genere una localizzazione prevalentemente polmonare sia nella forma primaria che secondaria, mentre la TBC extrapolmonare può colpire linfonodi (25%), pleura (20%), tratto genito-urinario (15%), ossa (10%) e meningi (5%).

Rif. dfmfuccl

Consegna il Compito!

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna il compito