Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Un paziente di 79 anni, con adenocarcinoma del colon, viene sottoposto ad una TC dell’addome con mdc. Cosa si apprezza a carico del fegato?

product image













La risposta corretta è la B.
La TC del paziente del caso clinico mostra multiple aree ipo-dense e con un ring di enhancement dopo somministrazione di m.d.c., da riferire in prima ipotesi a secondarismi epatici, anche considerata l’anamnesi positiva per adenocarcinoma del colon. Al contrario, le cisti apparirebbero come formazioni a densità fluida ipo-dense e senza ring di enhancement periferico dopo somministrazione di m.d.c. (risposta A errata). Inoltre, vista la clinica del paziente, è improbabile che tali reperti siano ascessi epatici (risposta C errata) o aree ischemiche, che avrebbero morfologia triangolariforme (risposta D errata), oppure, aree di steatosi a carta geografica, con morfologia diversa (risposta E errata).

2 di 3 Domande

Cosa si apprezza di anomalo in questa RX?

product image













La risposta corretta è la A.

Si apprezza una frattura a decorso obliquo e scomposta della diafisi dell’omero non associata a dislocazione della testa omerale stessa.


3 di 3 Domande

Un paziente di 83 anni si reca presso il PS per distensione addominale associata a dolore intenso, vomito e costipazione. Viene sottoposto ad un RX dell’addome, mostrato di seguito. Qual è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la D.
In base ai reperti clinico-anamnestici e alla RX, l’ipotesi diagnostica più probabile per il paziente del caso clinico è rappresentata dal volvolo del sigma, apprezzabile come una abnorme sovradistensione del sigma con un aspetto patognomonico a “coffee sign”, ovvero a chicco di caffè. Tale volvolo determina una occlusione intestinale bassa (risposta B errata).
All’opposto, un fecaloma si apprezzerebbe in ampolla rettale con sovradistensione delle anse a monte (risposta A errata). Ancora, non sono presenti segni radiografici riconducibili a gastrectasia (risposta C errata) e segni diretti di colite ischemica (risposta E errata).

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito