Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Un bambino di 7 anni viene portato dai genitori presso l’ambulatorio del pediatra. La madre per prima ha visto zoppicare il figlio alcuni giorni prima. Il bambino non ha alcuna patologia e non ha alcuna storia di trauma o di infezione recente.
Egli è tuttavia in buona salute e ha raggiunto tutte le tappe dello sviluppo in tempo.
I segni vitali sono entro i limiti normali. L’esame obiettivo rivela una abduzione limitata così come una rotazione interna della gamba sinistra limitata. L'articolazione dell'anca sinistra non mostra segni di instabilità o dolore localizzato. I riflessi tendinei profondi sono vivaci, gli impulsi femorali sono normali e il test per la forza muscolare mostra 5/5 di forza bilateralmente. La radiografia del bacino è mostrata nell'immagine al di sotto.
Qual √® il trattamento pi√Ļ appropriato per la condizione di questo bambino?

product image













La risposta corretta è la E.

Questo bambino √® affetto dalla malattia di Calv√®-Legg-Perthes (LCPD) con la quale si intende la necrosi avascolare mono o bilaterale della testa del femore nei bambini. La LCPD colpisce i bambini tra i 2 e i 12 anni, anche se ha una prevalenza pi√Ļ elevata nei bambini di 5-7 anni ed √® pi√Ļ comune nei maschi. L’esordio √® graduale e la progressione √® lenta. I movimenti articolari sono limitati e i muscoli della coscia possono divenire ipoplasici.

Clinicamente si presenta con zoppicamento senza grosso dolore, ma con delle limitazioni funzionali.¬†La malattia √® di solito autolimitante, con sintomi¬†di durata inferiori ai 18mesi.¬†L‚Äôosservazione ed il riposo funzionale sono le scelte di trattamento pi√Ļ adeguate per questa condizione.¬†

 

La risposta A non è corretta. 

L’intervento chirurgico¬†con la chemioterapia adiuvante √® un trattamento appropriato

per l’osteosarcoma, ma qui si tratta di un‚Äôaltra patologia ed inoltre √® improbabile¬†che questo bambino abbia un osteosarcoma, data la sua et√† e la sintomatologia.¬†L’osteosarcoma si osserva tipicamente in¬†soggetti fra i 20-30 anni e si localizza generalmente in prossimit√† del femore distale e spesso causa sintomi costituzionali con un dolore che peggiora durante la notte.

 

La risposta B non è corretta. 

Questo paziente ha una malattia di Calvè-Legg-Perthes , che non richiede la chemioterapia.

 

La risposta C non è corretta. 

La riduzione chiusa chirurgica di si applica per esempio in caso di epifisiolisi, condizione di cui

non soffre questo bambino, che si presenta in genere con uno zoppicamento doloroso e incapacità di sopportare il carico sul lato colpito in un ragazzo in sovrappeso o obeso di 11-13 anni.

 

La risposta D non è corretta. 

L’ospedalizzazione e terapia antibiotica endovenosa è il trattamento di scelta per l’osteomielite, che ha un esordio insidioso e sintomi non presenti in questo bambino, quali sintomi costituzionali, dolore e gonfiore localizzato.


2 di 3 Domande

Un paziente di 42 anni si reca presso il PS per un dolore, che dalla regione lombare sinistra si irradia fino all’inguine omolaterale. Viene sottoposto a TC dell’addome, mostrato di seguito. Cosa si apprezza di anomalo?

product image













La risposta corretta è la B.
La TC del paziente del caso clinico mostra una millimetrica formazione a densità calcifica a sede ureterale distale pre-meatale sinistra, compatibile con litiasi. In dettaglio, in tale TC non è possibile visualizzare le anse coliche (risposta A errata). Infine, non sono presenti segni di estroflessione diverticolare della parete vescicale (risposta C errata), segni di ernia inguinale, essendo la scansione troppo elevata, (risposta D errata) e segni di prolasso rettale (risposta E errata).

3 di 3 Domande

Cosa si apprezza in questo RX?

product image













La risposta corretta è la D.

Si apprezza a carico del terzo medio del raggio metacarpale del V dito una frattura a tutto spessore con lieve angolazione dei due monconi ossei.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito