Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Cosa si apprezza di anomalo in questa TC del bacino?

product image













La risposta corretta è la A.

Dalla TC si apprezza una completa distruzione dell’articolazione  sacro-iliaca di destra, ove l’ala iliaca destra si è completamente diastasata dal suo rapporto articolare con l’emi-sacro omolaterale.


2 di 3 Domande

Cosa si apprezza di anomalo in questa TC dell'encefalo?

product image













La risposta corretta è la E.

La TC del paziente del caso clinico mostra una rima di frattura a tutto spessore a carico dell’osso temporale di sinistra, con evidenza di ematoma sub-galeale dei tessuti molli di pari livello. Tale scansione non mostra frattura dell’osso parietale, frontale, occipitale ed ESA (risposte A, B, C e D errate).


3 di 3 Domande

Il Sig. Marzullo, un uomo di 42 anni, si reca presso l’ambulatorio del suo medico curante, il Dott. Ainaldi, per disturbi delle alte vie respiratorie. Anamnesi patologica prossima:  disturbi delle alte vie respiratorie trattato con amoxicillina-acido clavulanico per una sospetta sinusite batterica. Una settimana dopo, il paziente presenta un’eruzione cutanea pruriginosa e diffusa, in assenza di anomalie a carico delle mucose. Quale tra le seguenti e' la diagnosi piu' corretta?

product image













La risposta corretta e' la E
Le reazioni di ipersensibilità rappresentano l'effetto avverso di gran lunga più frequente delle penicilline. Le manifestazioni allergiche alle penicilline comprendono eruzioni maculopapulari, orticaria, febbre, broncospasmo, vasculite, malattia da siero, dermatite esfoliativa, sindrome di Steven-Johnson e shock anafilattico.
Da un punto di vista dermatologico, spesso in maniera ritardata può comparire un’eruzione cutanea pruriginosa e diffusa, in assenza di anomalie a carico delle mucose che viene definita eruzione morbilliforme. Nell’iter diagnostico sono fondamentali l’anamnesi (ovvero la precedente assunzione del farmaco) e l’esame obiettivo.

​​​​​​​

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito