Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Annibale è un ragazzo di 25 anni affetto da HIV ma poco compliante all’utilizzo corretto della terapia antivirale. Giunge presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo a causa di problemi nell’alimentazione dovuti a forti dolori retrosternali e del cavo orale. Di seguito viene mostrata un'immagine della sua bocca. Qual' è la terapia più appropriata per la patologia sospettata?

product image













La risposta corretta è la B.

La foto mostra chiaramente un’ infezione da Candida caratterizzata da mughetto biancastro adeso alle mucose orali. Data la presenza di dolore retrosternale è probabile che l’infezione da Candida si estenda all’esofago, ragione per cui il trattamento topico non è appropriato.

In questo caso, infatti, l’intervento di scelta è rappresentato dalla terapia sistemica con fluconazolo orale somministrato alla dose di 50 mg per 7-14 giorni anche se nei soggetti gravemente immunodepressi ci potrebbe essere il bisogno di utilizzare dosi maggiori o di prolungare il tempo di trattamento.


2 di 3 Domande

Margherita è una parrucchiera di 32 anni che si reca l’IDI di Roma a causa della presenza di una massa che cresce rapidamente sul suo pollice. Inizialmente aveva la grandezza di un brufolo nelle ultime 3 settimane è cresciuto fino a diventare come mostrato nella foto sottostante. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la D.

La rapida crescita della lesione mostrata nell’immagine, in un’area soggetta a ripetuti traumi, è tipica del granuloma piogenico.

Il granuloma piogenico, chiamato anche emangioma capillare lobulare, viene descritto come un tumore benigno vascolare della pelle o delle mucose caratterizzato da una crescita rapida e da una superficie friabile.

Si pensa che queste lesioni si sviluppino a causa di un processo infiammatorio reattivo che determina la proliferazione dei vasi sanguigni e dei fibroblasti.

Anche se non sono lesioni maligne, a causa della loro natura vascolare possono sanguinare copiosamente, rendendone quindi necessaria la rimozione. Il curettage o l’escissione chirurgica rappresentano gli interventi d’elezione


3 di 3 Domande

Questo uomo di 45 anni, da circa 3 anni, presenta sul viso le lesioni mostrate nell’immagine; riferisce che peggiorano dopo l'esposizione solare ma non si associano a sintomi sistemici. Quale delle seguenti opzioni di trattamento è indicata in questo paziente?

product image













La risposta corretta è la B.

Le lesioni del paziente, insieme alla sua storia clinica, depongono per la diagnosi di lupus eritematoso discoide.

Le lesioni tipiche si presentano, infatti, sottoforma di placche squamose, iperpigmentate, eritematose, soprattutto a livello delle aree fotoesposte che possono esitare in grandi cicatrici. 

Le opzioni di trattamento includono corticosteroidi topici, Inibitori topici della calcineurina, corticosteroidi intralesionali, anti-malarici e corticosteroidi orali.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito