Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Il signor Galli, 46 anni, viene portato d’urgenza in pronto soccorso dell’Ospedale Cardarelli per una brutta caduta durante una gara in bicicletta. Il paziente ha perso conoscenza per circa 1 minuto dopo la caduta e riporta dolori alla schiena e a livello addominale. Non presenta altri problemi di rilevanza medica. Il medico di pronto soccorso richiede rapidamente degli esami di imaging: la TC encefalo non rivela sanguinamento intracranico, mentre la TC dell'addome rivela un piccolo sanguinamento retroperitoneale e una lacerazione splenica. A livello lombare si riscontra una frattura da compressione del corpo vertebrale di L2, per la quale viene posizionato un tutore. Il paziente viene trattato conservativamente con analgesici e misure di supporto. Il terzo giorno di ricovero, riferisce lieve dolore addominale diffuso e nausea. L’addome appare disteso, timpanico e leggermente dolente, con Blumberg negativo e assenza di contratture riflesse. La peristalsi, tuttavia, è assente. La radiografia dell'addome rivela quanto segue (foto allegata). Qual è la diagnosi?














La risposta corretta è la C

Il signor Galli presenta un ileo paralitico. L’ileo paralitico (dinamico) va sospettato in tutti i pazienti con dolore addominale successivo ad un trauma la cui un RX dell’addome mostra delle anse distese e piene di gas, sia a livello gastrico che intestinale (tenue e colon). Si tratta di una condizione che il più delle volte fa seguito ad un intervento chirurgico sull’addome; tuttavia, può essere osservata anche in altre condizioni come la flogosi o l’emorragia retroperitoneale/intraddominale, l’ischemia intestinale e in caso di squilibri elettrolitici. Contribuiscono al processo fisiopatologico l’aumento del tono simpatico splancnico conseguente ad un’irritazione peritoneale, il rilascio di mediatori locali dell’infiammazione e l’uso di oppiacei a scopo analgesico.

I segni e i sintomi dell’ileo dinamico comprendono la nausea, il vomito, la distensione addominale, la subocclusione intestinale, la stipsi e una peristalsi ridotta/assente.

La diagnosi è fondamentalmente clinica, ma l’Rx addome può essere utile come conferma, perché mostra la presenza di anse intestinali dilatate e piene di gas che non presentano variazioni di calibro.

Il trattamento è conservativo e prevede il riposo intestinale, una terapia di supporto e il trattamento delle cause secondarie.

 

La risposta A non è corretta

I volvoli nell’adulto si localizzano preferenzialmente a livello del cieco/colon ascendente a livello prossimale e nel sigma. L’Rx addome mostra generalmente la presenza di una variazione di calibro a livello del cieco o del sigma. I pazienti hanno di solito un’età più avanzata rispetto al signor Galli e presentano un esordio più insidioso della patologia. In ogni caso, nè il volvolo del cieco, né quello del sigma risultano essere complicanze comuni di un trauma.

 

La risposta B non è corretta

L’occlusione astrale si rende visibile all’Rx con una marcata distensione gastrica. Può essere presente il segno del guazza mento. D’altro canto, la peristalsi intestinale può essere normale o iperattiva.

 

La risposta D è errata

La perforazione di un viscere addominale causa normalmente una raccolta di aria sottodiaframmatica così come dolenzia addominale diffusa (peritonite). Nessuno dei due reperti risulta presente in questo paziente.

 

La risposta E è errata

Nell’occlusione intestinale completa, il tratto distale rispetto all’ostruzione non appare disteso. Inoltre, è possibile osservare una iperperistalsi con numerosi borborigmi all’auscultazione dell’addome


2 di 3 Domande

Paziente di 56 anni si reca dal medico per aspecifici disturbi gastrointestinali e viene sottoposto ad ecografia dell’addome completo e nel corso dell’esame viene riscontrato al fegato il seguente reperto. Di che cosa si tratta?














La riposta corretta è la C.

Si apprezza a carico del parenchima epatico una centimetrica formazione anecogena, a morfologia irregolare e margini netti, dotata di rinforzo posteriore di parete, da riferire a cisti semplice.


3 di 3 Domande

Paziente di 43 anni si reca dal medico per lieve rialzo delle transaminasi e viene sottoposto ad ecografia dell’addome completo e nel corso dell’esame viene riscontrato al fegato il seguente reperto. Di che cosa si tratta?














La riposta corretta è la D.

Si apprezza un fegato in sede anatomica di dimensioni conservate ad ecostruttura parenchimale disomogenea ad echi fini e stipati come da steatosi di grado lieve (l’ecogenicità del parenchima epatico è superiore a quella della corticale del rene adiacente).


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito