Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario 66: Paziente di 45 anni esegue indagine Risonanza Magnetica della colonna lombare per lombalgia da 2 mesi non responsiva ai farmaci antifiammatori. L'immagine mostra una RM del rachide lombare su quale dei tre piani anatomici?

product image













La risposta corretta e' la 'Piano sagittale puro.'.


2 di 3 Domande

Scenario 69: Una donna di 19 anni presenta addominalgia e diarrea postprandiali ed esegue una esofagogastroduodenoscopia nel sospetto di un malassorbimento.Che cosa si puo' dedurre dall'immagine?

product image













La risposta corretta e' la 'E' presente una atrofia della mucosa.'.


3 di 3 Domande

E' stato messo a punto un nuovo test per individuare la presenza di carcinoma polmonare, anche se i livelli dell'enzima corrispondenti allo stato di malattia sono ancora in corso di determinazione.  E' stato selezionato un numero casuale di fumatori (con e senza carcinoma polmonare) e devono essere determinati i livelli enzimatici corrispondenti.  A quale valore limite (ovvero di livello enzimatico) sarà massimo il numero di falsi negativi?

product image













Un test ideale è un test in grado di discriminare perfettamente due popolazioni (sani e malati) non sovrapponibili (mutualmente esclusive).
Un test ideale non esiste: quello che avviene, solitamente è che le due popolazioni si sovrappongono in parte, e di conseguenza il test identificherà:
- come positivi alcuni soggetti non malati (Falsi Positivi),
- come negativi alcuni soggetti malati (Falsi Negativi).
Se noi aumentassimo il valore soglia (sarebbe come spostare la linea verso destra del cut-off), si avrebbe:
- un aumento del numero dei falsi negativi,
- una diminuzione del numero dei falsi positivi.
Quando si alza il livello di cut-off di un test diagnostico (ad esempio, dal punto A fino al punto B o come nel nostro caso da qualsiasi dei punti elencati fino al punto E), anche il falso negativo aumenta di conseguenza.
‚Äč‚Äč‚Äč‚Äč‚Äč‚Äč‚ÄčIl numero massimo di falsi negativi si ha a livello di E.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito