Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

La comparsa clinica di edema avviene quando i vasi linfatici sono bloccati o quando il volume extracellulare di liquidi eccede la capacità di drenaggio dei vasi linfatici. Quale delle seguenti strutture numerate nella figura accanto è un vaso linfatico?

product image













La risposta corretta e' la 'N° 3'.


2 di 3 Domande

La figura accanto mostra un tracciato elettroforetico delle proteine sieriche. Questo tracciato è probabilmente ricavato da un bambino di 9 mesi che soffre quale delle seguenti patologie?

product image













La risposta corretta e' la 'malattia di Bruton'.


3 di 3 Domande

Un paziente di 49 anni presenta da diversi mesi in regione perineale papule roseo-brunastre talvolta confluenti in placche, asintomatiche. Quale terapia per queste lesioni NON e' indicata?

product image













La risposta corretta e' la E
Le lesioni esofitiche papulari roseo-brunastre mostrate sono probabilmente dei condilomi acuminati, ovvero lesioni caratteristiche dell’infezione da HPV (generalmente appartenente ai ceppi 6 e 11), trasmessa per via sessuale. Si tratta di neoformazioni verrucose che tendono a confluire in placche che si localizzano prevalentemente nell’area ano-genitale.
Il trattamento di queste lesioni può essere medico o chirurgico:
1) Tra le opzioni di terapia farmacologica vi sono:
- la terapia topica con sinecatechine, sostanze con attività antivirale e antiproliferativa (risposta A errata)
- la terapia topica con imiquimod, immunomodulatore che attiva l’immunità Th1 e la secrezione di citochine pro-infiammatorie (risposta B errata)
- la terapia topica con podofillotossina, sostanza con attività antivirale e antiproliferativa (risposta D errata)
2) Le opzioni chirurgiche comprendono la criochirurgia, la laserterapia e l’elettrocoagulazione, tecniche demolitive spesso preferibili alla terapia medica (risposta C errata).
Essendo una patologia virale, non è indicata la terapia con acido acetilsalicilico e corticosteroidi, antiinfiammatori che determinerebbero solo un peggioramento della sintomatologia.


 


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito