Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

La signora Adeli, un’anziana signora in pensione, si reca dal proprio medico curante, la Dott.ssa Celi, a causa di un forte dolore alle dita.  Anamnesi patologica prossima: forte dolenzia alle dita della mano. La figlia riferisce che la mamma ha seri problemi con le articolazioni da molto tempo, ma non si e' mai sottoposta ad una visita medica. La paziente riferisce che nelle ultime settimane le sue dita sono diventate più gonfie e doloranti e l’anno scorso aveva manifestato una sintomatologia simile alle dita dei piedi, per la quale le fu consigliata una terapia antinfiammatoria risultata inefficace. Anamnesi patologica remota: positiva per ipertensione, ipotiroidismo e demenza precoce da Alzheimer. Esame obiettivo: I segni vitali sono normali. I reperti dell'esame obiettivo delle mani sono mostrati nell'immagine al di sotto. Qual e' la diagnosi più probabile in questo paziente?

product image













La risposta corretta e' la 'Gotta.'.


2 di 3 Domande

Un mese dopo una vacanza in campeggio, un adolescente di nome Enrico, studente liceale, inizia a presentare dei disturbi gastrointestinali e pertanto si reca presso l’ambulatorio del proprio medico curante, il Dott. Fresi, per sottoporsi ad una visita medica. Anamnesi patologica prossima: evacua feci molli e di cattivo odore; riferisce anoressia e flatulenza. Nessuno dei suoi amici che hanno fatto tale vacanza con lui manifestano alcun sintomo. Anamnesi patologica remota: negativa per patologie rilevanti, non soffre di alcuna malattia cronica. Anamnesi farmacologica: non assume farmaci cronicamente. Esame obiettivo: La sua temperatura corporea e' 37.2ºC e l'esame obiettivo addominale mostra un diffuso dolore addominale associato ad un addome teso; il restante esame obiettivo è nella norma. Esami di laboratorio-strumentali: Il Dott. Fresi decide di fare analizzare le sue feci (un’immagine microscopica delle sue feci è allegata) e gli prescrive un esame occulto delle feci il cui risultato è negativo. Quale fra le seguenti affermazione è quella corretta per la condizione presentata dal paziente?

product image













La risposta corretta e' la 'Un ciclo di terapia di 5 - 7 giorni con metronidazolo ha un tasso di guarigione variabile fra l’80 ed il 95%.'.


3 di 3 Domande

La signora Adelina, di mestiere casalinga e giardiniere, si reca dal proprio medico curante, il Dott. Righi, per una visita medica a causa di una lesione alla gamba sinistra. Anamnesi patologica prossima: valutazione di un'ulcera alla gamba sinistra, che si e' andata espandendo negli ultimi 2 mesi. Anamnesi patologica remota: positiva per Morbo di Crohn ben controllata negli ultimi 2 anni dalla terapia con l'azatioprina. Anamnesi fisiologica: Lavora come giardiniere. La paziente non fuma nè fa uso di droghe. Anamnesi farmacologica: assume azatioprina. Esame obiettivo: La saturazione mostra una concentrazione di ossigeno del 98% in aria ambiente. L'ulcera della gamba è mostrata nell’ immagine sottostante. Il resto dell'esame obiettivo è negativo. Quale delle seguenti rappresenta la diagnosi piu' probabile?

product image













La risposta corretta e' la 'Pioderma gangrenoso'.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito