Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Paziente di 87 anni, osteoporotico, lamenta forti dolore alla schiena, che gli impediscono di camminare al meglio e per i quali è costretto a stare a letto gran parte della giornata ed essere sottoposto ad iniezioni di antidolorifici. Viene sottoposto ad una TC del rachide, come di seguito mostrata. Cosa si apprezza?














La risposta corretta è la D.

Vista la clinica e l’anamnesi del paziente positiva per osteoporosi, dalla TC si apprezza la presenza di multipli crolli vertebrali a carico prevalentemente di L1 ed L2 che appaiono completamente crollate, mentre L3 ed in parte la limitante superiore di L4 presentano un aspetto cuneizzato come da iniziale crollo: tali crolli sono su verosimile base osteoporotica diffusa potendo apprezzare una rarefazione della trama ossea; concomita una marcata artrosi inter-somatica con degenerazione vacuolare gassosa dei dischi intersomatici frapposti prevalentemente a livello lombare ed una artrosi inter-apofisaria.


2 di 3 Domande

Paziente di 39 anni è vittima di un incidente con l’auto: riferisce trauma cranico e presenta dal punto di vista clinico cefalea associata a sensazione di nausea con vomito. Il paziente viene sottoposto ad una TC dell’encefalo, come mostrato di seguito. Qual è la diagnosi?














La risposta corretta è la D.

Il paziente del caso clinico mostra a carico della regione fronto-parietale destra un esteso ematoma sub-durale. La TC del cranio senza mezzo di contrasto mostra un’iperdensità a forma di falce o mezza luna che attraversa le linee di sutura.

Per ematoma subdurale, si intende una raccolta ematica che va a localizzarsi nelle meningi, nello specifico tra la dura madre e l’aracnoide.

Dal punto di vista eziologico, questa raccolta può derivare:

  • dalla lacerazione delle vene corticali,
  • dalla rottura delle vene a ponte tra la corteccia e dei seni durali.

Solitamente, riscontriamo un ematoma subdurale dopo trauma cranico, incidente stradale, caduta.

I sintomi dovuti all’ematoma subdurale acuto si sviluppano entro 24-48 e sono correlabili con la compressione del cervello da parte dell’ematoma (e anche al rigonfiamento del cervello a causa dell’edema o dell’iperemia) che causano un aumento della pressione intracranica (confusione, alterazioni dello stato di coscienza, nausea, vomito, cefalea).


3 di 3 Domande

Anziana signora di 91 anni cade in casa ed avverte dolore al bacino. Viene sottoposta ad un RX del bacino, mostrata di seguito. Cosa si apprezza?














La risposta corretta è la E.

Dalla radiografa si apprezza una frattura completa della branca ileo-pubica ed ischio-pubica di sinistra, ove la frattura della branca ileo-pubica appare minimamente scomposta con disallineamento dei due monconi ossei. Non evidenza di altre rime di frattura né di diastasi della sinfisi pubica.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito