La risposta corretta è la D.
Roberto presenta i sintomi e i segni di unâartrite sieronegativa, la spondilite anchilosante. I pazienti con spondilite anchilosante sono a rischio di sviluppare una serie di problematiche extra-articolari, tra le quali vi è lâuveite anteriore, che interessa dal 25 al 40% dei pazienti. Si presenta con oftalmodinia monolaterale, visione offuscata e fotofobia. Viene normalmente trattata con steroidi topici ed atropina, ma tende a ripresentarsi nel tempo.
La spondilite anchilosante è unâinfiammazione cronica dello scheletro assile, che affligge con maggiore frequenza gli uomini, soprattutto caucasici. LâetĂ dâesordio si attesta intorno ai 20-30 anni e vi è unâassociazione positiva con HLA-B27. I criteri diagnostici includono:
- Storia di rachialgia con dolore di tipo infiammatorio (definito per esordio insidioso, durata >3 mesi e rigiditĂ mattutina che migliora con lâattivitĂ fisica),
- Limitazioni alla flesso-estensione della colonna e ai movimento di lateralitĂ ,
- Limitazioni allâespansione della gabbia toracica,
- Presenza radiologica di sacroileite (sfocatura del margine corticale dellâosso subcondrale seguito poi da erosioni e sclerosi).
Tra le altre complicanze associate si ricordano le fratture della colonna, la nefropatia a IgA, le ulcere intestinali e lâinsufficienza valvolare aortica.
La risposta A non è corretta.
Â
Sebbene i pazienti con spondilite anchilosante siano a rischio di sviluppare ulcere intestinali (asintomatiche), non vi è il rischio di malattia da reflusso gastro-esofageo. Alcuni pazienti, tuttavia, presentano reperti endoscopici tipici di malattie infiammatorie croniche intestinali.
La risposta B non è corretta.
Il rash malare, tipico del lupus eritematoso sistemico, non è comunemente associato alla spondilite anchilosante.
La risposta C non è corretta
Sia nei pazienti con lupus, sia nei pazienti con spondilite anchilosante, la pleurite può far parte delle manifestazioni extra-articolari. Tuttavia, non è tipica della spondilite anchilosante e non è da confondere con il possibile coinvolgimento polmonare secondario al deficit di espansione della gabbia toracica. A volte, i pazienti con SA possono avere fibrosi polmonare atipica.
Â
La risposta E non è corretta.
La spondilite anchilosante non si associa tipicamente a stenosi mitralica. I pazienti con SA sono a rischio di sviluppare cardiopatie, tra cui lâinsufficienza aortica, il prolasso della mitrale e il blocco atrioventricolare di 3° grado.