Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario clinico AA23:
Giovanna, una ragazza di 24 anni, si reca presso lo studio medico del Dott. Grappia, proprio medico curante. La giovane è visibilmente preoccupata per una massa a livello del collo, che nell’ultimo anno è aumentata di dimensioni. La paziente riferisce che in precedenza non vi ha mai dato particolare peso, poiché ha sempre ritenuto di aver il collo leggermente asimmetrico, più ingrossato in un lato. Riporta inoltre che la massa è indolore, ma quando sta sdraiata su quel lato sente un po’ di pressione. La ragazza afferma di non essere una fumatrice.
In caso di diagnosi di gozzo, quale delle seguenti opzioni non rientra in una corretta gestione clinica per tale condizione?














La risposta corretta è la E.

Gli obiettivi di una corretta gestione clinica sono di:

– correggere la disfunzione tiroidea sottostante, se presente,

– se il gozzo sta crescendo o sta determinando sintomi ostruttivi, di ridurre le dimensioni e/o impedire l’ulteriore crescita del gozzo.

L’ipotiroidismo deve essere trattato con la terapia sostitutiva dell’ormone tiroideo (tiroxina, T4).

Le opzioni per la gestione del gozzo non tossico includono la tiroidectomia, la terapia di soppressione dell’ormone tiroideo, la terapia radiometabolica con iodio-131 o il monitoraggio.


2 di 3 Domande

Scenario clinico AA24:
Il sig. Viviani, un uomo di 33 anni, si reca in pronto soccorso in seguito ad un infortunio sul lavoro. L’uomo, che lavora come saldatore in un’azienda metal meccanica, presenta una profonda ferita penetrante che è stata coperta ed avvolta in uno straccio sporco, per cercare di fermare l’emorragia, che inizialmente si presentava soprattutto a livello dei margini esterni. Quale tra i seguenti non è un effetto causato dalle ustioni?














La risposta corretta è la E.

Gli effetti generali delle ustioni sono:

  • Dolore
  • Perdita di plasma
  • Shock ipovolemico
  • Anemia
  • Reazione allo stress
  • Shock tossico

L’ustione presentata nell’immagine sembra un’ustione di terzo grado.


3 di 3 Domande

Scenario clinico AA24:
Il sig. Viviani, un uomo di 33 anni, si reca in pronto soccorso in seguito ad un infortunio sul lavoro. L’uomo, che lavora come saldatore in un’azienda metal meccanica, presenta una profonda ferita penetrante che è stata coperta ed avvolta in uno straccio sporco, per cercare di fermare l’emorragia, che inizialmente si presentava soprattutto a livello dei margini esterni. Quale tra le seguenti rappresenta la scelta migliore nella gestione di questo paziente?














La risposta corretta è la C.

Una piccola ustione a tutto spessore è meglio trattata con l’escissione immediata e l’innesto di pelle.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito