Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario clinico AA24:
Il sig. Viviani, un uomo di 33 anni, si reca in pronto soccorso in seguito ad un infortunio sul lavoro. L’uomo, che lavora come saldatore in un’azienda metal meccanica, presenta una profonda ferita penetrante che è stata coperta ed avvolta in uno straccio sporco, per cercare di fermare l’emorragia, che inizialmente si presentava soprattutto a livello dei margini esterni. Quale tra le seguenti affermazioni non è corretta?














La risposta corretta è la D.

Nel metodo del “trattamento aperto” l’ustione viene esposta in un ambiente caldo e isolato, mentre nel metodo del “trattamento chiuso” l’ustione è ricoperta da spessi strati di medicazione sterile: in entrambe le suddette metodiche, dopo 10 giorni il tessuto cutaneo neoformato tenderĂ  a separarsi dal tessuto ustionato superficiale. L’elevazione dell’arto viene utilizzata dove possibile per ridurre l’edema


2 di 3 Domande

Scenario clinico AA24:
Il sig. Viviani, un uomo di 33 anni, si reca in pronto soccorso in seguito ad un infortunio sul lavoro. L’uomo, che lavora come saldatore in un’azienda metal meccanica, presenta una profonda ferita penetrante che è stata coperta ed avvolta in uno straccio sporco, per cercare di fermare l’emorragia, che inizialmente si presentava soprattutto a livello dei margini esterni. Quale delle seguenti affermazioni riguardanti il trattamento generale dei pazienti ustionati è vera?














La risposta corretta è la B.

Per il sollievo dal dolore solitamente vengono somministrati antidolorifici o morfina per via endovenosa.

Prevalentemente, l’idratazione viene effettuata per via endovenosa e quella piĂš comunemente usata è la formula di Parkland: il fabbisogno di liquidi calcolato con la formula di Parkland rappresenta solo una guida per il fabbisogno idrico a quello base nei pazienti con ustioni maggiori; i pazienti con shock da ustioni necessitano di una rianimazione immediata e massiva mediante infusione di liquidi per via endovenosa ed il loro fabbisogno idrico può superare le stime della formula di Parkland. La linea guida sostiene che Il volume dei fluidi endovenosi necessari nelle prime 24 ore viene calcolato secondo la seguente formula: 4 ml x % superficie ustionata x peso corporeo (kg), di cui metĂ  del volume viene somministrato nelle prime 8 ore dopo l’ustione, mentre il volume rimanente viene somministrato nell’arco delle successive 16 ore.

I bambini piccoli e gli anziani hanno una mortalitĂ  piĂš elevata rispetto ai giovani adulti.


3 di 3 Domande

Scenario clinico AA25:
Il sig. Daspo, un carpentiere di 32 anni, si reca presso l’ambulatorio del Dott. Indiotti, medico di famiglia, lamentando dolore e rigidità a livello del polso. L’uomo riferisce che non ha subito alcun evento traumatico da ricollegare alla sua sintomatologia. All’esame obiettivo, il Dott. Indiotti, rileva la presenza di dolorabilità a livello della superficie dorsale dell’osso semilunare, e una riduzione della forza di presa. Quale tra le seguenti è la diagnosi corretta?














La risposta corretta è la D.

La malattia di KeinbÜck (necrosi avascolare del lunato) è una condizione di incerta eziologia che si traduce in osteonecrosi del lunato carpale. La malattia di KienbÜck di solito colpisce il polso dominante degli uomini di età compresa tra i 20 e i 40 anni.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito