La risposta corretta è la E.
Come si evince dall’anamnesi, quadro clinico e dal quadro TC, questo è un caso di pancreatite acuta .
La pancreatite acuta è un quadro patologico causato da una flogosi del pancreas provocata dalla liberazione di enzimi pancreatici attivati.
E’ più comune nei bambini e negli adolescenti e le cause più comuni sono: la calcolosi biliare (la più importante), farmaci/tossine (paracetamolo, alcol, sulfonamidi, tetraciclina, corticosteroidi e molti altri), infezioni (ascariasis, coxsackie-b, EBV, epatite e B, influenza A e B e altre), ostruzione (anomalie congenite, tumore, postoperatorio), trauma, malattie sistemiche (autoimmune, collagene vascolare, diabete, Kawasaki, altri), e genetico (gene della fibrosi cistica e altri più rari).
Il quadro clinico si caratterizza per un dolore violento con irradiazione a barra a partenza dalla porzione epigastrica, con possibile irradiazione anche lungo il dorso e le spalle, nausea e vomito. La temperatura può essere normale o persino inferiore alla norma in un primo momento, ma può aumentare fino a oltre 39 °C entro poche ore. Una marcata dolorabilità addominale compare in genere nella parte superiore dell’addome, con associata contrattura muscolare, lieve o moderata, a carico della parte superiore dell’addome. È inoltre possibile osservare anche variazioni del tratto ST-T all’ECG.
La diagnosi è prevalentemente clinica e laboratoristica, mediante il dosaggio di amilasi e di lipasi. La lipasi sierica è il test più specifico per l’infiammazione pancreatica acuta (più dell’amilasi): inizialmente, l’amilasi sierica può essere normale, anche se è importante chiedere la differenziazione degli isoenzimi dell’amilasi salivare e pancreatica, per un corretto inquadramento. Solitamente l’amilasi rimane aumentata fino a dopo 3-4 giorni dall’evento, mentre la lipasi si mantiene elevata fino ad 1-2 settimane più a lungo dell’amilasi. Altri parametri laboratoristici possono essere utili in casi incerti, quali: elevato numero di globuli bianchi, aumento del glucosio con glicosuria, aumento della bilirubina, gamma-GT e diminuzione del calcio.
In questa TC possiamo vedere un pancreas di volume aumentato, in particolare in corrispondenza del tratto corpo-coda, con imbibizione del tessuto lasso periviscerale, coma da processo flogistico in atto.
Il cardine del trattamento è l’ospedalizzazione con cure di supporto.